Rotolo di mozzarella con prosciutto cotto, pomodori secchi e carciofini
Se la mozzarella è la regina dell'estate, la sfoglia è l'imperatrice di questa stagione e senza ombra di dubbio, protagonista indiscussa del buffet della festa di compleanno del Caseificio Valvaraita.
Pochi semplici gesti, abbinati a qualche ingrediente errante nel vostro frigorifero, è otterrete un antipasto sfizioso ed elegante che cambierà faccia alla vostra tavola.
Per il 2 giugno avevo preparato un rotolo ripieno di prosciutto cotto, paté di olive e carciofini sottolio e un altro ripieno di salame cotto e paté di pomodori secchi sottolio.
Oggi vi propongo una fusione di questi due, ma con la sfoglia di mozzarella basta soltanto la fantasia e il risultato sarà comunque un successo.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 1 sfoglia di mozzarella del Caseificio Valvaraita
- 125g di pomodori secchi sottolio sgocciolati
- un cucchiaino di origano
- 2 fette di prosciutto cotto
- carciofini in spicchi sottolio ben sgocciolati
Con un robot da cucina frullate finemente i pomodori secchi con l'origano.
Prendete la sfoglia di mozzarella e stendetela sul piano di lavoro, tamponatela con carta da cucina per asciugarla bene e spostatela su un foglio di pellicola trasparente. Ricopritela interamente con il prosciutto cotto. Spalmate uno strato di patè di pomodori, lasciando circa 2 cm da un bordo lungo (vedi foto). Per ultimo, sistemate gli spicchi di carciofini formando una fila sul lato ricoperto di patè (vedi foto).Arrotolate delicatamente la sfoglia, aiutandovi con la pellicola trasparente; cercate di stringere bene la mozzarella intorno ai carciofini e arrotolate fino alla fine. Avvolgete tutto nella pellicola e chiudetela ai lati come fosse una caramella. Fate riposare minimo 30 minuti in frigorifero prima di tagliare a fette spesse un centimetro dopo aver rimosso il cellophane.
Il rotolo si può preparare con largo anticipo, più riposa al freddo e più sarà facile da tagliare. Per mantenere le fette consiglio di fermarle con uno stuzzicadenti, saranno anche più semplici da prendere dai vostri ospiti.
Questa è una delle infinite possibilità di farcitura di questa sfoglia, date largo alla vostra fantasia e scrivetemi la vostra ricetta, sono sicura che imparerò qualche nuovo gusto dalle vostre idee.
Commenti
Posta un commento