Sorbetto d'anguria

sorbetto-anguria

L'estate ci regala una grande varietà di frutta fresca e preparare dei dessert freschi e colorati diventa semplicissimo. Regina e protagonista indiscussa dell'estate è l'anguria e proprio con lei ho deciso di insegnarvi a preparare il sorbetto. Vi occorrerà soltanto un robot da cucina potente, in grado di tritare il ghiaccio e avere una scorta di polpa di anguria nel congelatore. Con lo stesso metodo potrete preparare anche sorbetti di fragole, pesche e altra delizie di stagione, dosando lo zucchero in base alla dolcezza del frutto prescelto.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 1 anguria baby ( oppure circa 500 g di polpa di un'anguria normale)
  • 2 cucchiai di zucchero a velo, meglio se di canna 
  • il succo di mezzo limone
  • a piacere cioccolato fondente per decorare
Tagliate a metà l'anguria e scavatela fino a rimuovere tutta la polpa, naturalmente eliminate tutti i semi; raccogliete la polpa in un sacchetto di plastica  adatto al freezer e congelatela per almeno una notte.

sorbetto-anguria
Preparare il sorbetto ora sarà facilissimo, trasferite la polpa congelata in un robot da cucina, nel mio caso il bimby, aggiungete lo zucchero e il succo di limone.
Se utilizzate un'altro tipo di frutta, meno zuccherina, magari dovrete aumentare il dolcificante.
Frullate prima a velocità media per 20 secondi e poi altri 30 secondi alla massima potenza.
sorbetto-anguria
Trasferite il sorbetto nelle coppette e decorate con briciole di cioccolato a piacere e servite immediatamente.
sorbetto-anguria
Fresco, sano e sopratutto buonissimo, un dessert o una merenda dal sapore dell'estate che piacerà proprio a tutti. Se siete grandicelli provate ad aggiungere un po' di rum bianco o spumante, il risultato sarà da fuochi d'artificio.

Commenti

Post più popolari