Spiedini di verdure gustosi in friggitrice ad aria


Non voglio lasciar andare l'estate, non tanto per il clima caldo ma per la varietà di verdure colorate. Così oggi vi propongo una ricetta ancora dal sapore estivo ma che può benissimo essere adattata ad ogni stagione, basta variare gli ingredienti in base a quello che ci offre la stagione.

Anche le dosi sono indicative, dipende dalla dimensione delle verdure, dal tipo che troverete e da quanti spiedini vorrete preparare. In questo caso ho preparato 6 spiedini, ovvero tutti quelli che stavano nel cestello della mia friggitrice ad aria.
Ho utilizzato degli stecchi di bambù standard che ho accorciato di circa 3 cm per riuscire a farli entrare nel cestello. Come potete vedere dalla foto finale del piatto i miei spiedini si sono abbrustoliti troppo perché nel mentre che li preparavo, sono rimasta distratta da una faida gemellare quindi li ho dimenticati in cottura. Tranquilli vi darò il tempo esatto ma ricordatevi sempre di aprire il cassetto e controllare voi stessi ogni tanto, perché il tempo può variare a seconda della dimensione delle verdure e dal modello di friggitrice.

INGREDIENTI per 6 spiedini:

  • una melanzana piccola
  • un peperone rosso
  • 1 zucchina
  • una patata
  • 6 fughi champignon
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • pepe q.b.
  • erbe di Provenza q.b. (o altre erbe essiccate a piacere)
  • un pizzico di aglio in polvere
Lavate bene le verdure e spuntatele, al peperone eliminate il picciolo, i filamenti bianchi e i semi; pelate la patata e fregate i funghi con carta da cucina per togliere eventuale terra e tagliate via il gambo. Non gettateli ma utilizzateli per una zuppa, un sugo o conservateli congelati per poi insaporire le vostre preparazioni. Tagliate tutto a pezzi di circa due cm. in una ciotola unite tutti i condimenti e sbatteteli con una forchetta per emulsionarli tra loro.

Iniziate a comporre gli spiedini, io ho scelto di mettere le cappelle di champignon in punta ad ogni spiedino e di alternare le altre verdure sulla lunghezza dello stecco. Spennellate ogni spiedino con la marinata preparata  da tutti i lati, dopodiché sistemateli nel cestello e cuocete 15 minuti a 170°.
A questo punto, rigirate tutti gli spiedini, spennellateli ancora con la marinata e proseguite la cottura per altri 5/10 minuti a 180°, in questo modo si glasseranno per bene.
Possono essere serviti subito ben caldi o anche completamente raffreddati come stuzzichino.

Penso che siano un'ottima idea per pranzi con gli amici oltre che ad una valida alternativa per i vegetariani, non vedo l'ora di prepararli con le verdure invernali.

Commenti