Gelatina allo spumante e al pompelmo rosa


Mi prendo una pausa dalle ricette per halloween per partecipare alla giornata su instagram di #oggicucinoconleamiche, l'ingrediente di questa settimana è stato scelto da @eleonora_ai_fornelli che ha voluto metterci alla prova con un ingrediente amato ma un po' difficile da rendere protagonista, il VINO.

Le prime cose che vengono in mente da cucinare con il vino sono sicuramente i secondi di carne, io invece ho pensato ad un dessert. Una semplice gelatina di spumante aromatizzata al pompelmo rosa, un fine pasto oppure un intermezzo tra portate, al posto del solito sorbetto.

La preparazione è semplicissima, procuratevi dei bei bicchieri è l'effetto scenografico è assicurato.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 400 ml di spumante dolce
  • 1 pompelmo rosa 
  • 130 g di zucchero bianco
  • 12 g di gelatina in fogli
Dal pompelmo ricavate 4 spicchi pelati a vivo che andranno sistemati nei bicchieri , il resto del frutto va spremuto.
Mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda; in un pentolino capiente versate lo zucchero, il succo di pompelmo e il vino. Mescolate accuratamente per amalgamare i tre ingredienti e portate a bollore a fiamma dolce.
Quando non si vedrà più lo zucchero sul fondo e il liquido comincerà a sobbollire, togliete il pentolino da  fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata.
Mescolate per farla sciogliere e filtrate il composto per eliminare le impurità, fatto questo, eliminate a punta di cucchiaio la schiuma che si sarà formata in superficie; versate delicatamente il composto di vino all'interno dei 4 bicchieri.

Fate raffreddare e poi trasferite in frigorifero per almeno 4 ore, o fino a quando il liquido non si sarà trasformato in gelatina.

Il sapore incredibilmente fresco e leggermente alcolico, rende questa gelatina gradevole al palato degna conclusione di un pasto abbondante.

Lo stesso procedimento potete farlo con il prosecco e altri tipi di frutta.


Commenti