Fango Hummus


Siamo alla terza ricetta a tema halloween, ma se cambiamo l'impiattamento questo humus è perfetto sempre perché è assurdamente buono.
Tutto nasce da un'acquisto durante la spesa, quando mi sono imbattuta nei ceci neri già cotti in barattolo della linea Viaggiator Goloso 

Non conoscevo questa varietà di ceci, così mi sono documentata e ho scoperto che sono molto più ricchi di nutrienti rispetti ai cugini chiari e che sopratutto sono un'eccellenza italiana della zona della Murgia Barese.

Il loro sapore marcato mi ha ispirato per questo hummus bruno che ricorda la terra umida.
Passiamo quindi alla ricetta, che come ho già detto, ho adattato alla festa di halloween ma cambiando il modo di servirlo diventa un hummus alternativo per ogni giorno.

INGREDIENTI per 4 persone:

Solate i ceci e sciacquateli sotto acqua corrente; metteteli nel bicchiere del robot da cucina con tutti gli altri ingredienti e frullate fino ad ottenere una crema liscia ma ancora densa.
Se quindi volete una presentazione in stile halloween, potete trasferire l'hummus in bicchierini di vetro e decorarlo con delle verdure tagliate a lapide o a croce, come ho fatto io con le carote.
Il sapore di questo hummus è molto ricco, grazie anche al paté d'olive, si sposa perfettamente con verdure croccanti e taralli piccanti o all'olio.

Commenti