Chips di cavolo nero in friggitrice ad aria


Se guardate sui vari social le chips di cavolo nero sono molto in voga e praticamente tutti i food blogger le hanno proposte, non da meno sto per farlo io. 
Per distinguermi, io vi insegnerò a farle nella mia fidata friggitrice ad aria.

Sento già chi dirà che in forno ce ne sta di più e si fa prima, e invece no! Ho chiesto in giro e mi hanno detto che in forno ci vanno 10 minuti e bisogna scaldare il forno vuoto a 180°, il mio per raggiungere quella temperatura impiega sui 20 minuti, quindi 30 minuti di forno acceso. 

In friggitrice ad aria con cestello da 5l, con 4 infornate da 4 minuti l'una a 180° ho cotto un mazzo di cavolo nero, quindi tempo totale 12 minuti! Un bel risparmio energetico.
Le dosi dovrebbero essere per 4 persone durante un aperitivo, ma alla fine mi sono mangiata tutte le chips da sola, perché sono troppo buone.

INGREDIENTI:
  • un mazzo di cavolo nero
  • olio EVO quanto basta
  • sale a piacere.

Per velocizzare tutta la preparazione mi sono avvalsa di due utensili da cucina all'apparenza superflui ma in realtà perfetti per questa ricetta.

Il primo è una sorta di foglia in plastica con fori di diverse dimensioni, e serve per staccare le foglie delle erbe aromatiche da gambi oppure le foglie del cavolo nero e kale.
                                                   

Il secondo è uno spruzzino ricaricabile che nebulizza molto bene anche l'olio.
                                                   

Lavate le foglie del cavolo nero e asciugatele con un panno in cotone e rimuovete il gambo centrale.
Nebulizzate le foglie con l'olio da entrambe le parti.
Ricoprite il fondo del cestello della friggitrice ad aria con un primo strato di foglie e cuocete per 4 minuti a 180°. 

Man mano che le chips saranno pronte fatele raffreddare completamente su una griglia per dolci dopo averle condite con il sale. Procedete così fino alla fine degli ingredienti.
Se resistete, aspettate che le chips si siano completamente raffreddate prima di iniziare a sgranocchiarle.

LINK AFFILIATI:

Commenti

  1. Molte foglie mi si sono incastrate nella serpentina superiore e si sono bruciate. Come si può evitare che vengano risucchiate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito nebulizzandole con l'olio a me non succede perché restano già belle pesanti ma puoi provare ad utilizzare una griglia della dimensione del tuo cestello da mettere sopra per tenerle giù

      Elimina
  2. Anche a me molte foglie sono andate nella serpentina. Così facendo si sono bruciate tutte. Come fare x evitarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito nebulizzandole con l'olio a me non succede perché restano già belle pesanti ma puoi provare ad utilizzare una griglia della dimensione del tuo cestello da mettere sopra per tenerle giù

      Elimina

Posta un commento