Cocktail di mazzancolle cotte in friggitrice ad aria, con cuore di bue, scalogno e friselle al profumo di menta



Guardando il calendario mi sono accorta che sono in ritardo per le idee per la Pasqua. Quest'anno avrà un sapore diverso questa festa, così ho deciso di proporvi qualche piattino facile per cercare di trascorrere serenamente e con gusto questa giornata, cucinando qualcosa di buono ma con ingredienti di facile reperibilità.
Un antipasto elegante ma molto facile da preparare, negli ingredienti vi do anche delle possibili alternative per prepararlo anche se non trovate tutti gli ingredienti al supermercato, visto che sono giorni complicati.

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 12 code di mazzancolle già pulite anche surgelato, in alternativa gamberetti oppure filetti di tonno di buona qualità, tipo quello in vetro
  • 1 pomodoro cuore di bue
  • 1 scalogno (facoltativo o può essere sostituito con cipolla rossa)
  • 1 frisella ( si può sostituire con pane secco oppure dei taralli)
  • 3 cucchiai d'olio evo
  • sale e pepe a piacere
  • paprica a piacere
  • due rametti di menta fresca o un cucchiaino di quella essiccata (potete sostituirla con del basilico)

Preparate tutti gli ingredienti, lavate il pomodoro e la menta, sbucciate lo scalogno e dividetelo a metà per la lunghezza.

Una parte andrà tagliata finemente a coltello come anche il cuore di bue; unite i due ortaggi e conditeli con olio, sale, pepe e foglioline spezzettate con le dita di menta, lasciate riposare una ventina di minuti così che il pomodoro rilasci il suo sughetto e si insaporisca bene.
Sbriciolate la frisella e dividetela sul fondo di due bicchieri da whisky o da acqua.

Nel frattempo cuocete i crostacei 6 minuti a 180° in friggitrice ad aria; devono diventare rosa senza scurirsi troppo, appena sono pronti conditeli con la paprica e tenete da parte.


Aprite con le dita la parte di scalogno tenuta da parte come se fosse un fiore, passatela 6 minuti a 180° in friggitrice ad aria, otterrete dei petali perfetti per decorare i bicchieri.
Ora siete pronti per ultimare i vostri cocktail, versate metà del pomodoro in ogni bicchiere sopra le friselle, ultimate con le code di mazzancolle, 6 per bicchiere e decorate con un rametto di menta e il fiore di scalogno.

Una volta completati i bicchieri, lasciate riposare per una mezz'oretta, in modo che il sughetto del pomodoro con lo scalogno vada a bagnare ed ammorbidire la frisella.


Un'insalata fresca dal sapore della bella stagione per rallegrare queste giornate casalinghe, la cucina ci può salvare dalla monotonia!

Con questa ricetta partecipo ai lunedì di #oggicucinoconleamiche ingrediente la cipolla, scelta da @fattoepostato

Commenti