Peperoni dolci ripieni di hummus di fagioli neri speziati


Mangerei ogni giorno hummus e verdure croccanti e colorate, infatti nella mia dispensa non mancano mai i ceci e altri legumi.


Ho dovuto diventare grande per imparare finalmente ad apprezzare i fagioli, da bambina mi facevano senso in bocca, la stessa sensazione di quando si cerca di tagliare un filo di lana con i denti. Per fortuna da qualche hanno ho capito la loro importanza nell'alimentazione e sopratutto ho iniziato ad amare il loro sapore, tra i miei preferiti ci sono proprio i fagioli neri, piccoli e scuri dal sapore dolce e speziato, infatti si sposano bene nei piatti molto piccanti.

Ho provato così a preparare un hummus con questi legumi dal sapore molto speziato, infatti li ho abbinati alla nigella che ha un sapore agrumato e ad un mix di quattro spezie, pepe, moscata, zenzero e chiudi di garofani che hanno aggiunto profumo esaltando la dolcezza dei fagioli.

Invece di gustarlo come sempre intingendoci verdure crude, grazie al progetto di #oggicucinoconleamiche e alla nostra @s.mariarosaria che ha scelto i peperoni, ho pensato di usarlo come farcia di questa verdura dolce, creando dei piccoli cannoli colorati perfetti per l'aperitivo ma anche come snack fuori casa appena si potrà ritornare al lavoro.

INGREDIENTI per 2 persone:
  • 8 peperoni dolci piccoli
per l'hummus
  • 200 g di fagioli neri lessati
  • 40 ml d'olio 
  • sale q.b.
  • spezie: io ho utilizzato 1 cucchiaio di nigella, più quelli per la decorazione e 1 cucchiaio di un mix di 4 spezie, nello specifico pepe, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano.

Preparate l'hummus frullando insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa ma liscia, se risultasse troppo spessa e granulosa aggiungete qualche cucchiaio d'acqua e frullate ancora fino alla consistenza perfetta.
Trasferite in una tasca da pasticcere con bocchetta tonda liscia e fate riposare in frigorifero mentre preparate i peperoni.
Lavate i piccoli cornetti colorati ed eliminate il picciolo e i pochi semi all'interno.
Cercate di non rompere i peperoni e di fare un foro non troppo grande.

Aiutandovi con la tasca da pasticcere, riempite tutte le verdure con l'hummus, come fossero dei cannoli. Decorate la crema di fagioli che esce con dei semi di nigella.




Commenti