Rustici di mela e cacao in friggitrice ad aria


Oggi si chiude un ciclo, la rubrica #oggicucinoconleamiche per me si conclude e lo fa con la talentuosa Nadia del blog Cuoca per passione che ha scelto come ingrediente la mela.

Sono stati mesi divertenti e grazie alle ragazze del progetto e a tutti quelli che hanno sempre partecipato con noi, ho girato l'italia attraverso le centinaia di ricette che ogni lunedì cambiavano, grazie all'ingrediente protagonista.


Mi sono molto divertita ma ora è giunto il momenti di cambiare ed andare avanti per la mia strada.

Ancora una cosa, ringrazio di cuore @fedoracheffina per avermi coinvolto in questo progetto e avermi dato così modo di mettermi alla prova, di sfidare nuovi limiti in cucina ma sopratutto di avermi donato la sua amicizia preziosa e di avermi permesso di stringere nuovi rapporti con altre food blogger che sono diventate anche loro delle amiche.

Torniamo però alle mele scelte da Cuoca per passione: visto che la nostra amicizia è stata anche suggellata dalla friggitrice ad aria, ho pensato di dedicarle una ricetta preparata con questo elettrodomestico.

Normalmente trasformo dolci in ricette salate, questa volta ho fatto esattamente il contrario inventandomi dei rustici per la merenda con soli 5 ingredienti semplici e 10 minuti di cottura in friggitrice ad aria.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 mela rossa croccante
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • succo e scorza di un limone bio
Dopo aver lavato il limone, grattugiatene la scorza e tenetela da parte; spremete il frutto in circa uba tazza d'acqua abbondante.

Tagliate la mela a spicchi e sbucciateli per poi tuffarli in acqua e limone, fate riposare 10 minuti, in questo modo non diventeranno neri.
 Srotolate la pasta sfoglia e cospargetene la superficie con lo zucchero, la scorza di limone e il cacao in maniera uniforme.

Scolate e asciugate con un panno in cotone, gli spicchi di mela e formate una fila sul lato lungo della pasta sfoglia.

Arrotolate la pasta intorno agli spicchi stringendo per bene fino alla fine del rotolo.
Tagliate in 8 pezzi e trasferiteli nel cestello della friggitrice ad aria; cuocete 10 minuti a 180°

 La merenda è pronta, basta far intiepidire o raffreddare del tutto i rustici e se volete, spolverare il tutto con lo zucchero a velo.



Potete anche accompagnarli con una crema dolce o del gelato per ottenere la perfezione assoluta.

Commenti