Peperoni arrosto in friggitrice ad aria con salsa all'antica

peperoni-arrosto-in-friggitrice-ad-aria-con-salsa-all-antica
Quando mi chiedono se la friggitrice ad aria valga la pena acquistarla, io rispondo sempre che già solo farci i peperoni arrosto ripaga della spesa.
20 minuti e la magia è compiuta, peperoni che si spellano quasi da soli cotti alla perfezione, pronti per essere il contorno o i protagonisti della bella stagione sulle nostre tavole.

Oggi vi insegno una ricetta antica o se preferite vintage, come è tanto di moda dire oggi. Questo antipasto mi è stato tramandato a voce dalla zia di mio padre che l'ha imparata a sua volta dalla seconda moglie del mio bisnonno. Sicuramente lei non possedeva la friggitrice ad aria per arrostire i peperoni e nemmeno il frullatore ad immersione per preparare la salsa ma spero di renderle comunque giustizia con la mia versione tecnologica.

Potrete utilizzare qualsiasi colore di peperone, io ho scelto i rossi per partecipare alla giornata a tema di #oggicucinoconleamiche che si tinge appunto di questo colore per questo lunedì.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 2 peperoni quadrati, in questo caso entrambi rossi ma andranno bene di qualsiasi colore
  • 2 uova sode sgusciate
  • 1 vasetto di filetti di tonno in olio d'oliva sgocciolati in modo approssimativo (nel senso che dovrete versare via solo l'olio in eccesso senza strizzare il pesce, così non dovrete aggiungere altro olio)
  • 1 cucchiaino di pasta d'acciughe o 2 filetti d'acciuga sottolio
  • 1 cucchiaio di capperi in salamoia, sgocciolati
  • mezzo tubetto di concentrato di pomodoro
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • paprica dolce a piacere
  • sale e pepe q.b.
Per prima cosa, cuocete i peperoni in friggitrice ad aria come spiegato in questo video.

Una volta che i peperoni saranno pronti spellati e divisi in falde, quest'ultime andranno sistemate su un piatto da portata e tenute da parte mentre preparate la salsa.

Nel bicchiere del frullatore ad immersione inserite tutti gli altri ingredienti e lavorate alla massima potenza fino ad ottenere una salsa densa e uniforme.

Ora non vi resterà che distribuirla in modo equo su ogni falda di peperone e lasciare riposare in frigorifero fino al momento di servire.

peperoni-arrosto-in-friggitrice-ad-aria-con-salsa-all-antica

Decorate a piacere la superficie con prezzemolo, capperi e paprica.
                                
Questi peperoni sono un fresco antipasto ma possono diventare anche un pranzo da portarci al lavoro o al picnic quando finalmente si potrà.




Commenti