Star Wars day: casco stormtrooper di formaggio con caccia imperiali


MAY THE FORCE BE WITH YOU, è stato tutto il giorno il mio mantra per affrontare il ritorno alla normalità domani, più o meno, visto che sarò imbardata come un stormtrooper al lavoro.
Dopo 54 giorni tornerò tra le arpe, quindi pubblicare una ricetta a tema in questa giornata è un augurio perché la forza sia con me!
"Il 4 maggio è considerato, dai fan di Guerre stellari, un giorno di festa in cui celebrare la cultura legata alla saga.[2]Tale data è stata scelta come Star Wars Day a causa della popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione "May the Force be with you" ("Che la Forza sia con te") e la frase "May the fourth be with you" ("Che il 4 sia con te"), causato dal doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare "possa" oppure "maggio") e dall'assonanza tra le parole Force ("Forza") e fourth ("Quarto")." Cit. Wikipedia
Chi mi conosce veramente sa che amo tutto ciò che riguarda la saga ed infatti ricevo sempre bellissimi regali a tema, la mia scrivania e la mia postazione di lavoro sono pieni di gadget e devo dire che anche la mia cucina inizia ad avere parecchi utensili a tema.

Però questo antipasto che ho creato, ispirata da pinterest, è fatto tutto senza particolari stampi, solo con la mia fantasia (malata, come dice mia mamma) e la mia manualità.

INGREDIENTI per 4 persone:

per il casco stormtrooper

  • 450 g di ricotta fresca ben fredda di frigorifero
  • 40 g di grana padano grattugiato
  • scorza di un limone bio
  • ritagli di un foglio di alga nori
  • crackers tipo tuc o ritz per accompagnare
per i caccia imperiali
  • 8 crackers tipo tuc
  • 4 cubetti di formaggio tipo galbanino o emmentaller di circa 2 cm
  • 4 cucchiaini di un formaggio spalmabile

In una ciotola unite la ricotta con il grana e la scorza di limone grattugiata. Mescolate accuratamente e trasferite il composto su un foglio di pellicola trasparente. Avvolgete la pellicola intorno al formaggio e modellatelo con le mani cercando di creare una forma tipo di campana e trasferite in frigorifero a riposare e raffreddare per almeno 30 minuti.
Io ho utilizzato un pupazzetto per ispirarmi nella forma e nella decorazione; con degli scarti di alga nori ho ricavato i dettagli del casco che ho poi applicato sulla campana di ricotta dopo aver rimosso la pellicola trasparente.

Sistemate su un piatto da portata e conservate in frigorifero fino al momento di servire.







Preparate i caccia imperiali incollando i cubetti di formaggio con i quello spalmabile tra due crackers come vedete da foto.


Sistemateli intorno al caso dello stormtrooper e aggiungete altri crackers per raccogliere la ricotta durante l'aperitivo.







Molto scenografico, assolutamente semplice da preparare. Trovo che la scorza di limone faccia a differenza nel composto di ricotta, donando una freschezza che si sposa bene con uno spritz di accompagnamento.


BUON STAR WARS DAY  a tutti
e che 
LA FORZA SIA CON VOI

Commenti

Post più popolari