Finto Maki con sfoglia di mozzarella

finto-maki-con-sfoglia-di-mozzarella

Non so voi ma nella quarantena la cosa che mi è mancata di più da mangiare fuori casa è stato il sushi. Nonostante io sia abbastanza capace a prepararmelo da sola, era difficile reperire una parte degli ingredienti freschi, quindi ne ho preparato ma non era lo stesso del mio ristorante di fiducia, che oltretutto qui in zona non consegnava a domicilio.

Nonostante le restrizioni siano finite, sono rimasta a corto di riso adatto quindi quando al caseificio Valvaraita ho trovato di nuovo la sfoglia di mozzarella mi si è accesa la lampadina! 
Perchè non provare a farci dei finti maki? Il risultato è stato un antipasto fresco e dal sapore esotico ideale per la bella stagione.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • una sfoglia di mozzarella
  • ¼ di avocado maturo ma ancora sodo
  • ¼ di peperone crudo giallo o rosso
  • 3 filetti di tonno sottolio in vetro
  • 1 cucchiaio di sesamo bianco
  • 1 cucchiaio di sesamo nero
  • salsa di soia per accompagnare o wasabi, a piacere

Preparare questo maki richiede pochissimi minuti e nessuna particolare abilità.

Srotolate la sfoglia di formaggio su un foglio di pellicola trasparente.
Su un'estremità della mozzarella, sistemate i filetti di tonno, l'avocado tagliato a fettine e il peperone  a listarelle. Aiutandovi con la pellicola, arrotolate la sfoglia stringendo bene il ripieno all'interno infine, richiudete con la pellicola il cilindro ottenuto in modo ben stretto e lasciate riposare almeno 30 minuti in frigorifero oppure fino al momento di servire.
finto-maki-con-sfoglia-di-mozzarella
Dopo il riposo, rimuovete la pellicola e rotolate il finto maki sui semi di sesamo mescolati tra loro, impanandolo per bene.

Tagliate con un coltello ben affilato in 8 fettine e disponete su un vassoietto.
finto-maki-con-sfoglia-di-mozzarella
L'aspetto al primo impatto e proprio quello del sushi tanto che la mancanza del riso non si accorgerà quasi.

finto-maki-con-sfoglia-di-mozzarella

Questo finto maki piacerà anche ai più restii alla cucina etnica dato che si utilizza pesce cotto e nessun strano ingrediente se non l'avocado che ormai e apprezzato da tutti.


Commenti