Insalata di carote e Grana Padano di Maura


insalata-di-carote-e-grana-padano
Questa ricetta non è farina del mio sacco, ma di un'amica molto cara che purtroppo non c'è più. Ogni estate preparo quest'insalata facilissima ma di grande sapore pensando a lei con nostalgia. 

Da quando poi sono mamma è diventata un modo sfizioso per fare mangiare la verdura alla mie piccoline. Un ricco contorno o un'idea per un pranzo veloce e fresco anche da gustare fuori casa.

Con questa ricetta partecipo alla giornata di #oggicucinoconleamiche su instagram, Nadia del blog Cuoca per passione, ha scelto le carote come ingrediente protagonista e sono sicura che questa semplice ricetta ma dal gusto solare sarà molto apprezzata da lei che è bravissima a proporre una cucina semplice ma ricca di sapore.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 6 carote medie
  • 50 g di grana padano grattugiato 
  • succo di mezzo limone
  • 3 cucchiai d'olio evo
  • sale e pepe q.b.
Lavate le carote, spuntatele, pelatele  e grattugiatele a julienne, potete utilizzare un grattugia da formaggio facendo attenzione alle dita oppure come me, un robot da cucina. Grattugiate allo stesso modo anche il formaggio.

Condite il tutto con olio, limone, sale e pepe, mescolate accuratamente. Lasciate riposare il tutto una mezz'oretta per dar tempo ai sapori di amalgamarsi. 
 
insalata-di-carote-e-grana-padano

Potete preparare questa insalata in anticipo, anzi ve lo consiglio, perché così avrà tempo d'insaporirsi per bene.
insalata-di-carote-e-grana-padano

Piccolo consiglio, aspettate ad aggiungere il sale perché il formaggio dona già la sapidità giusta e magari potrete anche ometterlo.



Commenti