Panino di carne cruda e formaggio di capra, la versione piemontese del cheeseburger

panino-estivo-carne-cruda-piemontese

Non posso prendermi il merito dell'idea del panino con la carne cruda perché la prima volta l'ho gustato nel pub Drancia di Saluzzo ma ho subito memorizzato quest'idea strepitosa di cheeseburger alla piemontese per replicarlo a modo mia a casa.
Come ormai avrete intuito se leggete il mio blog regolarmente, non sono una grande consumatrice di carne. Ne mangio poca e se lo faccio cerco di farlo in modo consapevole acquistando a km zero da commercianti di cui mi fido.

Da sempre tra un arrosto o una bistecca io prediligo la carne cruda, infatti quando me la concedo è per mangiare un carpaccio o una battuta tipica della cucina piemontese,
panino-estivo-carne-cruda-piemontese
mai mi aveva sfiorato l'idea del panino.

Mi ha subito entusiasmato perché se si ha la possibilità di una materia prima di qualità si prepara in un attimo e sopratutto senza sporcare nulla, nemmeno la mia amata friggitrice ad aria, per me è il cheeseburger dell'estate.


INGREDIENTI per 2 persone:
  • 2 pagnottine morbide da 100 g circa, io ho scelto il pane tartaruga
  • 400 g di carne di vitello scelta battuta a coltello oppure  appena macinata (io sono uscita alle 18 per acquistarla dal mio macellaio di fiducia)
  • 100 g di formaggio di capra o di toma nostrana
  • 4 pomodorini perini sodi
  • 4 cetriolini sottaceto
  • 4 foglie di insalata verde
  • 4 cucchiai di senape al miele
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.
In una ciotola condite la carne con l'olio, sale e pepe a piacere, mescolate bene  e tenete da parte.
Lavate i pomodori e affettateli sottilmente e conditeli con poco sale; tagliate anche cetriolini, formaggio e le pagnotte a metà.
Iniziate a comporre i panini spalmando ogni meta delle tartarughe con la senape e adagiando sulla metà inferiore uno strato di cetrioli, pomodori e formaggio. Con le mani date la forma di polpetta schiacciata alla carne e sistematela sul pane con gli altri ingredienti; proseguite con insalata e altro formaggio e chiudete con la cupola della pagnotta.
panino-estivo-carne-cruda-piemontese
Fermate il tutto con un bastoncino di bambù e servite subito con una bella birra ghiacciata di accompagnamento.

panino-estivo-carne-cruda-piemontese

Super nutriente, questo panino è un signor piatto unico!


Commenti

  1. L'aspetto di questo panino è davvero invitante. Per gusto personale io aggiungerei anche qualche goccia di limone sulla carne, ma dev'essere squisito anche così :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti molti lo fanno e aggiungono anche Aglio. Io il contrasto l'ho dato con la senape perché non amo il colore che dona il limone alla carne

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari