Patè di trota salmonata alla salvia (con l'aiuto della friggitrice ad aria)


patè-di-trota-salmonata-in-friggitrice-ad-aria-e-salvia

Visto che nel precedente post vi ho insegnato come preparare i filetti di pesce congelati con la friggitrice ad aria, nel mio caso specifico quelli di trota salmonata, oggi vi do un'idea veloce per farci un patè fresco e sano per questo caldo periodo. 

La trota salmonata è un pesce nobile perché ha pochissimi grassi, tante proteine e la preziosa vitamina D, un'alleata per un'alimentazione più sana. 

Se non siete dei provetti Sampei affidatevi, come faccio io, ai filetti congelati che sono già puliti e spinati e quindi a prova di mariti schifettosi di lische.

Tra tutte le erbe aromatiche del mio orto ho scelto la salvia da abbinare perché mi ricordo quando mio nonno mi faceva la trota burro e salvia per pranzo, io trovo che si sposi molto bene.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 2 filetti congelati di trota salmonata, 200 g circa
  • 1 cucchiaio di senape forte
  • 1 cucchiaio di miele millefiori
  • 4 foglie di salvia pulita
  • pepe nero a piacere
  • 1 cucchiaino di paprica dolce
  • 4 fette di pane ai cereali
Preparate il pesce come indicato sulla scheda e fatelo raffreddare completamente.

Successivamente tostate il pane come indicato su questa'altra scheda.

Non vi resta che privare della pelle i filetti di trota ed inserirli nel bicchiere del frullatore ad immersione con il resto degli ingredienti e frullare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
patè-trota-salmonata
Trasferite il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella grande e farcite le fette di pane.

Se non siete bravi con le tasche da pasticcere, nessun problema spalmate il patè con una spatolina.

Decorate la superficie dell'antipasto con una spolverata di paprika e qualche fogliolina di salvia. 
patè-di-trota-salmonata

Per un risultato ottimale, farcite le fette di pane tostato con il patè poco prima di andare in tavola questo permetterà il pane di rimanere croccante. Preparate tutto in anticipo e completate il piatto solo alla fine.

pate-di-trota-salmonata-in-friggitrice-ad-aria-e-salvia



Commenti

Post più popolari