Cavolfiore al miso in friggitrice ad aria, senza odore in casa

cavolfiore-miso-friggitrice-ad-aria

Ho scoperto da poco il miso di riso, un condimento antichissimo di origine nipponica ricco di proprietà nutritive adatte a tutti i tipi di alimentazione. Siccome non voglio dilungarmi troppo ma darvi subito la mia ricetta, vi invito a leggere questo articolo per saperne di più. 

Mi piace aggiungerlo alle mie preparazioni anche se non sono etniche, trovo che faccia risaltare gli alimenti senza sovrastarli; lo uso tantissimo nelle verdure perché rende speciali anche le più sciape come il cavolfiore, infatti è lui protagonista di questa ricetta insieme a quest'ortaggio. 

Da quando ho scoperto che si può anche non lessare ma farlo al forno o in friggitrice ad aria, lo preparo molto più sovente perché in questo modo non rilascia cattivi odori per casa. 

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 1 cavolfiore piccolo
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di olio vegetale, io ho scelto quello di sesamo
  • 1 cucchiaino di miso in polvere
  • 1 cucchiaio di miele
  • pepe nero a piacere

Lavate il cavolfiore dopo aver rimosso le foglie; staccate le infiorescenze e dividetele in cimette più o meno tutte della stessa dimensione.
cavolfiore-miso-friggitrice-ad-aria
Prendete una teglia adatta alla vostra friggitrice ad aria e versateci dentro il cavolfiore con tutti gli altri ingredienti. Date una bella mescolata e cuocete in friggitrice ad aria a 160° per 15 minuti se vi piace più croccante, altrimenti per 20 minuti, mescolando a metà cottura. 
cavolfiore-miso-friggitrice-ad-aria
È un contorno che si può mangiare sia appena preparato ben caldo che il giorno dopo, ideale come pranzo veloce fuori casa. 

Se volete dare un tocco in più aggiungete anche qualche cucchiaio di semi di sesamo insieme ai vari condimenti prima della cottura.
cavolfiore-miso-friggitrice-ad-aria

LINK AFFILIATI:

Commenti