Corona di sfoglia con cavolo riccio, noci e tomino cremoso in friggitrice ad aria

                            corona-di-sfoglia-con-cavolo-riccio-noci-tomino-in-friggitrice-ad-aria

L'ultima ricetta con la pasta sfoglia apre la serie delle ricette coi cavoli che 
detto così non suona benissimo ma nei prossimi giorni sfornerò tutti piatti a base di cavoli, cavolini e cavoletti, tutti rigorosamente cucinati con la friggitrice ad aria e un piccolo aiuto in qualche caso, della mia pentola a pressione elettrica.
corona-di-sfoglia-con-cavolo-riccio-noci-tomino-in-friggitrice-ad-aria
Iniziamo con il cavolo riccio, che mi è stato consegnato a domicilio da Cresco nella cesta settimanale.Questo cavolo è detto anche Kale, ricco di sali minerali tra cui il potassio, ha un gusto buonissimo e si presta a svariate preparazioni.

Per questa preparazione ho cotto a vapore nella mia pentola a pressione le foglie per 4 minuti ad alta pressione, ho subito tolto il cavolo e fatto raffreddare completamente. Se preferite, utilizzate la vostra vaporiera o lessate le foglie per pochi minuti. Trucchetto: se avete un terrazzo trasferite la pentola a pressione fuori, così non avrete nessun odore in casa.

INGREDIENTI per 6 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 mazzo di cavolo riccio cotto a vapore
  • 200 g di tomino cremoso
  • 30 g di gherigli di noci
  • sale e pepe a piacere
  • 1 pizzico di aglio in polvere
  • 1 cucchiaio d'olio evo

Ho scelto di non staccare il gambo dalle foglie del cavolo riccio prima della cottura per facilitarmi la vita perché è molto più semplice farlo dopo, quindi prendete le vostre foglie cotte e fate questa operazione.
cavolo-riccio-a-vapore
Spezzettate le foglie con le mani all'interno di una ciotola unite il formaggio, le noci tritate grossolanamente a coltello, l'olio ,il pizzico di aglio in polvere e il pepe. Amalgamate gli ingredienti utilizzando le mani, dopodiché assaggiate per decidere se aggiustare di sale.
farcia-della-corona-di-sfoglia-in-friggitrice-ad-aria
Srotolate la pasta sfoglia, dividete idealmente a metà per lungo, una parte lasciatela intonsa e l'altra dovrete inciderla a strisce senza arrivare al bordo della pasta guardate bene le immagini per capire, non è fondamentale questo passaggio ma renderà la vostra corona più bella.

Sul lato che non avete tagliato distribuite il composto di cavolo riccio in un'unica striscia, dopodiché aiutandovi con la carta forno iniziata ad arrotolare in modo stretto.

Chiudete le due estremità schiacciando bene la pasta tra le dita.
come-arrotolare-la-sfoglia
Chiudete il cilindro ottenuto ad anello è trasferitolo nel cestello della friggitrice ad aria. Cuocete a 170 ° per 25 minuti, girate poi la vostra corona sottosopra e cuocete ancora per 5 minuti, in modo che anche il fondo sia bello croccante e asciutto.
cuocere-la-corona-di-sfoglia-in-friggitrice-ad-aria
In realtà con questa farcia potrebbe dare qualsiasi forma alla torta salata ma trasformata in corona così, può diventare un bellissimo centrotavola per le vostre tavole importanti, basterà poi tagliare delle fettine con un coltello seghettato per servire i commensali.

corona-di-sfoglia-con-cavolo-riccio-noci-tomino-in-friggitrice-ad-aria



LINK AFFILIATI:

Commenti