Pepite di prugne, noci e pancetta croccante in friggitrice ad aria

                        pepite-di-prugne-noci-pancetta-croccante-in-friggitrice-ad-aria

Solo tre ingredienti per un antipasto scioglievole croccante, anche questo da preparare in anticipo e da cuocere solo un attimo prima di andare a tavola. 

Queste saranno proprio le feste della friggitrice ad aria, non so come avrei fatto senza di lei ad organizzare tutto. 
Riuscirò anche con il poco tempo che ho, a portare qualcosa di speciale cucinato con amore per la mia famiglia, dall'aspetto festoso elegante ma soprattutto dal sapore ottimo.

La stessa idea potrete variarla sostituendo la pancetta a dello speck e sostituendo magari le prugne con delle albicocche o dei fichi secchi, l'importante è che il salume scelto sia adatto alla cottura.

Preparare questi bocconcini è estremamente semplice, fatelo tranquillamente anche il giorno prima basterà conservare le pepite in un contenitore ermetico in frigorifero.

Se snocciolerete vuoi la frutta, il resto della ricetta si presta a coinvolgere i bambini nell'organizzazione e nella preparazione della festa per renderli partecipi.

pepite-di-prugne-noci-pancetta-croccante-in-friggitrice-ad-aria


           INGREDIENTI per 8 persone:
  • 16 prugne disidratate
  • 16 fette di pancetta arrotolata
  • 16 gherigli di noci
  • pepe nero facoltativo



Se avete scelto delle prugne con il nocciolo eliminatelo, tagliatele a metà come se fossero un portafoglio. All'interno inserito un gheriglio di noce richiudete la prugna e avvolgetela nella fetta di pancetta.pepite-di-prugne-noci-pancetta-croccante-in-friggitrice-ad-aria
Le pepite sono pronte sono più da passare in friggitrice ad aria per 6 minuti a 160 °.
pepite-di-prugne-noci-pancetta-croccante-in-friggitrice-ad-aria
Servite immediatamente con una macinata di pepe, la stabilità e la croccantezza della pancetta si sposerà perfettamente con la scioglievolezza delle prugne per poi trovare la sorpresa ad ogni morso della noce.
                          pepite-di-prugne-noci-pancetta-croccante-in-friggitrice-ad-aria 

LINK AFFILIATI:

Commenti