Salmone glassato alla senape e miele con cavolini di Bruxelles in friggitrice ad aria

                           salmone-glassato-senape-e-miele-cavolini-Bruxelles-in-friggitrice-ad-aria

Non sono molto tradizionalista con le cene e i pranzi di Natale però sono certa di una cosa, il salmone non deve mai mancare.

Quest'anno sempre pensando alla friggitrice ad aria, ai festeggiamenti ridotti e al mio poco tempo, vi propongo un secondo buonissimo con questo pesce meraviglioso. 

Ho abbinato dei cavolini di Bruxelles che ho preventivamente cotto a vapore in pentola a pressione elettrica per 4 minuti ad alta pressione, vedete potete sbollentarli per 10 minuti oppure cuocerli con la vostra vaporiera.


Il bello di questo secondo e che potrete preparare la marinatura con largo anticipo, pre-cuocere a vapore i cavolini  e completare il tutto in friggitrice ad aria poco prima di servire.

Questa ricetta ha le dosi per due persone ma se avete una friggitrice da 5 litri circa come la mia, potrebbe tranquillamente raddoppiare tutte le dosi.

INGREDIENTI per 3 persone:
  • un trancio di salmone da circa 300 g
  • 300 g di cavolini di Bruxelles
  • 1 cucchiaio generoso di senape forte
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiai di salsa di soia
Tastate il filetto di salmone per sentire se ha ancora delle lische ed eventualmente rimuovetele con una pinzetta. 
Inseritelo in un sacchetto da congelatore possibilmente con chiusura ermetica con tutti i condimenti, chiudete il sacchetto e massaggiate il filetto di pesce in modo che si ricopra interamente con le salse e il miele.

Fate riposare a temperatura ambiente finché non sarà il momento di cuocere, ogni tanto massaggiate il sacchetto per far penetrare bene il condimento.
salmone-glassato-senape-e-miele-cavolini-Bruxelles-in-friggitrice-ad-aria
Pulite i cavolini di Bruxelles eliminando le foglie esterne più brutte e poi lavandoli sotto acqua corrente; procedete alla cottura che preferite,  a vapore o sbollentati come ho spiegato all'inizio di questa ricetta, teneteli da parte fino a quando non sarà ora di completare il piatto.

Quando sarete pronti per completare la cottura del salmone trasferito con la sua salsa all'interno di una teglia che stia nella vostra friggitrice ad aria e contornato la cui cavolini di Bruxelles che andrete a mescolare con la marinatura.

Cuocete a 180° per 8 minuti, se preferite il pesce ben cotto aumentate di 2 o 3 minuti. 
salmone-glassato-senape-e-miele-cavolini-Bruxelles-in-friggitrice-ad-aria
Io il salmone lo preferisco non troppo cotto perché trovo che diventa molto asciutto Anche se devo dire che con questa salsa a base di senape e miele la carne rimane saporita e succosa.


Facile e veloce da preparare il suo sapore elegante sarà perfetto per la cena della vigilia.

salmone-glassato-senape-e-miele-cavolini-Bruxelles-in-friggitrice-ad-aria

Commenti

Post più popolari