Frittata alle zucchine e erbe di Provenza in friggitrice ad aria, solo una teglia per fare tutto

                         frittata-alle-zucchine-in-friggitrice-ad-aria

Dopo la scheda con la ricetta base della frittata, alziamo il livello con una apparentemente più complessa ma che si fa comunque interamente in friggitrice ad aria. Questa è decisamente la mia frittata preferite quella di zucchine; avrei voluto aggiungere anche la menta ma il mio orto aromatico è stato parecchio sotto la neve e quindi non era disponibile. 

E` in assoluto la mia preferita, la amo tantissimo ancora calda con un goccetto di aceto, come da buona tradizione piemontese ma diventa sublime all'interno di un panino. 

Insomma è uno di quei piatti che ti possono salvare un pasto quando il frigo è mezzo vuoto senza però cadere nella tristezza.

INGREDIENTI per 4 persone e una friggitrice ad aria da 5 l:
  • 6 uova media 
  • 2 cucchiai di latte 
  • 2 cucchiai di grana padano grattugiato
  • 1 zucchina grande 
  • Erbe aromatiche a piacere, io ho utilizzato le erbe di Provenza 
  • 1 pizzico di sale 
  • 1 macinata di Pepe Nero 
  • 1 cucchiaio d'olio
Per prima cosa bisogna spuntare la zucchina e lavarla; va tagliata a fette sottili con una mandolina. 

Prendete una teglia adatta alla vostra friggitrice ad aria e versateci all'interno le zucchine che andranno condite con l'olio il sale il pepe e le erbe aromatiche, mescolate bene e trasferite nel cestello della friggitrice ad aria. Cuocete a 150 ° per 10 minuti.
Nel frattempo in una ciotola sgusciate le uova e sbattetele con il latte il formaggio è ancora un pizzico di sale.
frittata-alle-zucchine-in-friggitrice-ad-aria
Quando le zucchine avranno terminato distribuite le bene nella teglia e versate sopra il composto delle uova, rimettete in friggitrice ad aria sempre a 160 ° per altri 10 minuti.
frittata-alle-zucchine-in-friggitrice-ad-aria

La frittata risulta era bella alta e morbida non secca, non avrete odore per casa e l'avete preparato sporcando soltanto una teglia è una ciotola. Non so a voi ma queste ricette sono quelle che mi fanno amare alla follia la friggitrice ad aria.

frittata-alle-zucchine-in-friggitrice-ad-aria

LINK AFFILIATI:


Commenti

  1. Io invece delle zucchine ho messo prosciutto cotto a dadini e pancetta croccante. Quando l'ho sfornata sembrava una torta. Bella morbida e buonissima 😍💖

    RispondiElimina

Posta un commento