Lingue di gatto cotte in friggitrice ad aria
Terminiamo il ciclo delle uova in friggitrice ad aria con il dolce per eccellenza che serve a smaltire gli avanzi di albumi ovvero le lingue di gatto.
So che state pensando che sarebbe meglio accendere il forno così da cuocere due placche piene di biscotti in un'unica volta e avete ragione ma molti che si approcciano la friggitrice ad aria, sono single o persone che non possiedono il forno.
Quindi perché discriminarle e non dargli una ricetta dolce per togliersi qualche sfizio?
Ammettete però, che a volte vi ritrovate con un solo albume avanzato e lo gettate via perché non sapete come impiegarlo o non avete voglia di accendere il forno per piccole quantità.
Le lingue di gatto sono quindi perfette anche solo con un albume e ancor di più se cotti in friggitrice ad aria, così eviterete sprechi di cibo e anche sprechi di energia.
Io avevo 3 albumi e mi sono regolata in base a quello preparando 5 infornate; il rapporto degli ingredienti e di 1:1 con gli albumi, basta pesarli e mettere la stessa quantità di burro, farina e zucchero.
INGREDIENTI :- 90 g di albumi a temperatura ambiente
- 90 g di farina 00
- 90 g di burro morbido
- 90 g di zucchero semolato
- scorza grattugiata di un limone bio
Preparate dei dischi di carta forno e aiutandovi con la tasca da pasticcere con una bocchetta piatta e liscia, fate delle strisce d'impasto ben distanziate; io ho utilizzato i dischi pre tagliati e forati quindi ho dovuto stendere l'impasto tra un foro e l'altro. Procedete così fino a terminare l'impasto. Le lingue di gatto cuociono in 8 minuti a 160°. Terminata la cottura fate raffreddare completamente prima di staccare i biscotti dalla carta, se eventualmente si dovessero attaccare tra di loro non preoccupatevi, una volta freddi basterà staccarli.
LINK AFFILIATI:
C'è un modo per non usare il burro? Con l'olio come vengono?
RispondiElimina