Rotolo di frittata filante con la friggitrice ad aria


rotolo-di-frittata-filante-in-friggitrice-ad-aria

Visto che la frittata del precedente post era in effetti un po' triste ecco come sfruttarla in un modo goloso trasformandola in una cena completa se abbinata a un contorno di verdura.

Io ho utilizzato la frittata che avete visto fare nella mia scheda #impariamoadusarelafriggitriceadaria, se volete un risultato di sottile potete seguire la scheda ma utilizzare soltanto 4 uova.

 Ho scelto di farcirla con del prosciutto cotto e del formaggio simile al Galbanino ma voi potrete scegliere quello che più vi piace, come ricotta e spinaci oppure pomodoro mozzarella o qualche altro tipo di salume o di pesce.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 1 frittata preparata in friggitrice ad aria (qui come farla)
  • 50 g di prosciutto cotto
  • 100 g di formaggio tipo Galbanino tagliato molto sottile 
Per preparare il rotolo bisogna agire mentre la frittata è ancora tiepida perché sarà più facile arrotolarla e farle tenere la forma. 
Prendete un pezzo di carta forno abbastanza grande da contenere la frittata stesa bagnato l'ho sotto l'acqua e strizzatelo bene sistematici sopra la frittata; su di un lato disponete le fettine di formaggio e poi quelle di prosciutto e aiutandovi con la carta forno arrotolate il tutto ben stretto formando una sorta di caramella. 
rotolo-di-frittata-filante-in-friggitrice-ad-aria

Quando sarete pronti ad andare a tavola passate il rotolo così avvolto in friggitrice ad aria a 180° per 6 minuti, giusto il tempo di far fondere il formaggio. 
rotolo-di-frittata-filante-in-friggitrice-ad-aria

Una volta pronto eliminate la carta forno e la preparazione a fette spesse circa un dito con un coltello seghettato.
rotolo-di-frittata-filante-in-friggitrice-ad-aria

Potete servire questo rotolo come antipasto per 4 persone oppure come portata per due persone abbinato appunto ad un contorno. 

rotolo-di-frittata-filante-in-friggitrice-ad-ariaQuesta versione va riscaldata per far fondere il formaggio ma a seconda della farcia che sceglierete potrebbe non essere necessario. È ideale anche come pranzo da portarsi al lavoro, infatti è ottimo da gustare freddo oppure se disponete di un microonde basteranno giusto 40 secondi per far fondere il formaggio.

LINK AFFILIATI:

Commenti