Rotolo di frittata filante con la friggitrice ad aria
Visto che la frittata del precedente post era in effetti un po' triste ecco come sfruttarla in un modo goloso trasformandola in una cena completa se abbinata a un contorno di verdura.
Io ho utilizzato la frittata che avete visto fare nella mia scheda #impariamoadusarelafriggitriceadaria, se volete un risultato di sottile potete seguire la scheda ma utilizzare soltanto 4 uova.
Ho scelto di farcirla con del prosciutto cotto e del formaggio simile al Galbanino ma voi potrete scegliere quello che più vi piace, come ricotta e spinaci oppure pomodoro mozzarella o qualche altro tipo di salume o di pesce.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 1 frittata preparata in friggitrice ad aria (qui come farla)
- 50 g di prosciutto cotto
- 100 g di formaggio tipo Galbanino tagliato molto sottile
Per preparare il rotolo bisogna agire mentre la frittata è ancora tiepida perché sarà più facile arrotolarla e farle tenere la forma.
Prendete un pezzo di carta forno abbastanza grande da contenere la frittata stesa bagnato l'ho sotto l'acqua e strizzatelo bene sistematici sopra la frittata; su di un lato disponete le fettine di formaggio e poi quelle di prosciutto e aiutandovi con la carta forno arrotolate il tutto ben stretto formando una sorta di caramella.
Quando sarete pronti ad andare a tavola passate il rotolo così avvolto in friggitrice ad aria a 180° per 6 minuti, giusto il tempo di far fondere il formaggio.
Potete servire questo rotolo come antipasto per 4 persone oppure come portata per due persone abbinato appunto ad un contorno.
Questa versione va riscaldata per far fondere il formaggio ma a seconda della farcia che sceglierete potrebbe non essere necessario. È ideale anche come pranzo da portarsi al lavoro, infatti è ottimo da gustare freddo oppure se disponete di un microonde basteranno giusto 40 secondi per far fondere il formaggio.
LINK AFFILIATI:
Commenti
Posta un commento