Uramaki fake di pollo fritto in friggitrice ad aria con salsa Teryiaki Bbq

 
uramaki-fake-pollo-fritto-friggitrice-ad-aria

Se c'è una cosa che ci ha insegnato l'anno appena trascorso è sicuramente quello dell'autoproduzione casalinga di cose buone da mangiare. 

uramaki-fake-pollo-fritto-friggitrice-ad-aria
Tutti ci siamo scoperti panificatori, pastai e pasticceri, perché tra zona gialla, zona arancione e zona rossa, se come me abitate in una zona sperduta, chi fa da sé fa per tre. 

Zona sperduta ma che comunque ha tutto quello che serve tranne una cosa: la cucina etnica. Ho dovuto quindi, affinare la mia tecnica in questo campo con qualche piccolo escamotage come la sostituzione di alcuni ingredienti

uramaki-fake-pollo-fritto-friggitrice-ad-aria
Questi uramaki nascono proprio dalla difficoltà nel reperire il pesce fresco e il sushi. 

Sono molto ghiotta di uramaki soprattutto quelli con il gambero in tempura, ho pensato di sostituirlo con del pollo e siccome non se ne parla di mangiarlo crudo, l'ho fritto con la mia friggitrice ad aria.

Tutti gli ingredienti etnici riesco a trovarli nel supermercato del mio paese, seppur piccolo è molto fornito. Solo la salsa teriyaki manca e quindi l'acquisto on-line e mentre la cercavo, mi sono imbattuta nella versione barbecue, più densa e golosa di quella tradizionale, perfetta per condire questi uramaki o comunque qualcosa di fritto.

Molti si spaventano pensando di preparare il sushi in casa ma in realtà è più semplice di quello che sembra. 
Basta avere una tovaglietta di bambù, di quelle tipo per la colazione e il gioco è fatto. 

Bisogna solo organizzare bene la preparazione degli ingredienti per poi assemblarli in pochi attimi. 

Ho chiamato questi uramaki fake perché non ho nessuna pretesa di avvicinarmi alla vera cucina giapponese, voi sapete che mi piace sveltirmi in cucina senza rinunciare al gusto e alle cose buone, quindi concedetemi le licenze che mi sono presa.

INGREDIENTI per 2 persone, 12 pezzi:
  • 1 tazza di riso per sushi
  • 30 ml di aceto di riso
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • ingredienti
    2 fogli di alga nori
  • 1/4 di avocado ancora sodo
  • 1/4 di peperone rosso
  • 50 g di petto di pollo
  • semi di sesamo nero e bianco q.b.
  • 1 uovo piccolo
  • 1 cucchiaino di salsa di soia
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 4 cucchiai di panko
  • salsa Teryiaki Bbq a piacere
  • 2 cucchiai di olio di semi
Tagliate il pollo in filetti piccoli e sottili; sbattete l'uovo con la salsa di soia in una ciotola. Procedette ad impanare i filetti di pollo passandoli prima nella farina, poi nell'uovo, nel panko, di nuovo nell'uovo e infine nel panko.

Nebulizzate ospedale nella te i filetti di entrambi i lati e sistemati nel cestello della friggitrice ad aria in attesa di essere cotti.

impanare-il-pollo-con-il-panko-per-la-friggitrice-ad-aria

Per cuocere il riso da Sushi seguite cosa è indicato sulla confezione; io lo sciacquo in abbondante acqua corrente finché quest'ultima non diventa trasparente dopodiché, lo cuocio per assorbimento con la mia pentola a pressione elettrica. 
Una tazza di riso, una tazza di acqua e un pizzico di sale; imposto il tempo indicato sulla confezione ad alta pressione e quando ha terminato il programma faccio sfiatare e condisco subito sgranando i chicchi con l'aceto di riso mescolato con lo zucchero di canna. 
Copro con un panno di cotone e lascio riposare qualche minuto.

Mentre aspettate Tagliate il peperone e l'avocado in listarelle e tenete da parte; per non far annerire L'avocado utilizzate una lama in ceramica o in plastica.

prepazione-ingredienti
Nel frattempo che cuoce il riso faccio cuocere anche i petti di pollo per 6 minuti alla massima potenza della vostra friggitrice, la mia cosori Arriva 205 ° se la vostra arriva solo a 200° aggiungete un paio di minuti.

pollo-impanato-con-panko-in-friggitrice-ad-aria
Una volta che tutti gli ingredienti saranno pronti, stendete sul piano di lavoro una tovaglietta in bambù potete scegliere di ricoprirla con un foglio di pellicola per alimenti in modo da non sporcare la tovaglietta o procedere anche senza. 

Prendete il primo foglio di alga Nori e adagiata sulla tovaglietta, ricopritelo con metà del riso che andrà a cospargere tutta l'alga; aiutatevi tenendo le mani umide così il riso non si appicciccherà. Se serve, tagliate via gli eccessi di alga.

Cospargete la superficie del riso con il sesamo nei due colori.
preparazione-dell-uromaki
Questo sarà il momento più difficile di tutta la ricetta ovvero ribaltare il foglio di alga nori con il riso. 
In realtà non è così difficile perché il riso ormai si è appiccicato benissimo al foglio di nori e basterà un movimento secco.

Disponente, come si vede nella fotografia, i filetti di pollo fritti con l'avocado e il peperone sul foglio d'alga.  Lasciate sbordare dalle due estremità i filetti di pollo come si farebbe con una coda di gambero.

Aiutandovi con la tovaglietta, facendo attenzione a non avvolgere tutto intorno il foglio di pellicola, iniziate ad arrotolare stringendo bene gli ingredienti; se volete potete premere leggermente sulla tovaglietta per dare una forma quadrata al vostro uramaki.
preparazione-dell-uromaki
Procedete nello stesso modo anche con i restanti ingredienti.

Con un coltello affilatissimo, ricavate 6 pezzi di sushi dal rotolino di riso, avendo cura di pulire la lama del coltello ad ogni taglio.
preparazione-dell-uromaki
Disponete 6 pezzi su ogni piatto giocando con l'estremità con il pollo in eccesso simulando i gamberi. Condite con la salsa teriyaki bbq a vostro gusto.

Bellissima da vedere e gustosissimo da mangiare, vi assicuro che sopperisce alle mancanze di tutti questi mesi di cibo etnico.

uramaki-fake-pollo-fritto-friggitrice-ad-aria

QUI trovi altre mie versioni di sushi

I LINK INGREDIENTI E QUI SOTTO SONO AFFILIATI:

Commenti

Post più popolari