Spinaci con cubetti di melanzane in friggitrice ad aria e ganache di formaggio di capra

spinaci-con-cubetti-di-melanzane-in-friggitrice-ad-aria-e-ganache-di-formaggio-di-capra

Un anno fa durante il lockdown, verso le 20:00, mi perdevo a guardare le dirette di Massimo Bottura. Preparava a cena con la famiglia e rispondeva alle domande che gli venivano rivolte. Per me era un appuntamento fisso molto piacevole e interessante è una di quelle sere mi colpì una ricetta semplicissima ma di una bontà estrema, semplici spinaci con melanzane fritte e una salsa di parmigiano. Ormai è diventata un mio cavallo di battaglia che ho personalizzato grazie alla friggitrice ad aria e ai prodotti della mia zona.

INGREDIENTI per 4 persone:
500 g di spinaci freschi già puliti da radici e terra
1 melanzana
3 cucchiai d'olio
1 pizzico di aglio in polvere
sale e pepe q.b.
100 g di formaggio di capra stagionato che si possa grattugiare

Lasciate a bagno gli spinaci in acqua freddissima per almeno 20 minuti, servirà a idratarli e a renderli più verdi e croccanti. 
Scaldate un cucchiaio d'olio in una padella capiente e aggiungete gli spinaci scolati male dall'acqua, condite con il sale, il pepe e il pizzico di aglio e fateli appassire a fuoco medio facendo asciugare la loro acqua di vegetazione. 

Ho imparato a cuocere gli spinaci così qualche anno fa ed è veramente comodissimo, invece di farli bollire prima, in questo modo si fa molto più in fretta e si preserva il sapore e la consistenza delle foglie.

Nel frattempo lavate e tagliate a cubetti piccoli la melanzana, conditela con il restante olio e fatela andare in friggitrice ad aria per 15/20 minuti a 170 ° mescolando di tanto in tanto. 

Tenete spinaci e melanzane in caldo e preparate la ganache di formaggio facendo scaldare la panna, quando inizia a sobbollire unite subito il formaggio grattugiato mescolando velocemente fino a ottenere una salsa liscia e cremosa.


Impiattate gli spinaci su un grosso piatto ben distesi, sopra fate una montagnetta di melanzane e condite il tutto con la salsa calda di formaggio una macinata di pepe e andate subito in tavola. 
spinaci-con-cubetti-di-melanzane-in-friggitrice-ad-aria-e-ganache-di-formaggio-di-capra


Veramente semplice anche economico un gioco di Sapori e contrasti di consistenza.

LINK AFFILIATI:

Commenti

Post più popolari