Spirale di sfoglia ai 3 gusti svuota frigo in friggitrice ad aria

spirale-di-sfoglia-ai-3-gusti-friggitrice-ad-aria
Una delle prime amicizie che ho fatto su Instagram e sicuramente quella con Irene di @uno.spicchio.di.melone. Irene è una super mamma che riesce a trasmettere freschezza e solarità in ogni suo post, io l'ammiro molto per come riesce a barcamenarsi tra il suo lavoro di tecnico agronomo, famiglia e social.

È una fotografa eccezionale, il suo profilo è una gioia per gli occhi per i colori e per la qualità dei suoi piatti semplici ma ricchi di gusto. 

spirale-di-sfoglia-ai-3-gusti-friggitrice-ad-ariaAvrei voluto fare la sua famosa zucca al forno ripiena di formaggio ma non sono riuscita a trovarne una che ci stesse nella mia friggitrice ad aria quindi ho optato per un salvacena d'eccellenza dall'aspetto accattivante ovvero la spirale di sfoglia a tre gusti. A Irene invidio il fatto di riuscire a far mangiare un sacco di verdura i suoi figli, le sue storie spesso raccontano di mattinate all'alba in cui si mette già a preparare la cena a base di verdura, io la mattina non ho tutta questa vitalità

Ingredienti per 4 persone: 

  • Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare 
  • Tre farce diverse, principalmente ingredienti svuotafrigo. Io ho scelto:
        - mezza mozzarella e 2 cucchiai di ketchup 
        - 3 cubetti di spinaci surgelati e 1 cucchiaio di caprino fresco
        - 3 wurstel
  • 1 cucchiaio di latte per la superficie della spirale 
  • un cucchiai di semi a scelta, io ho utilizzato quelli di semi di girasole

Cuocete i dadi di spinaci al microonde per 3 minuti alla massima potenza, strizzateli bene e teneteli da parte.

Tritate la mozzarella a coltello; srotolate la pasta sfoglia e tagliatela per lungo in tre strisce. 

Sulla prima striscia di pasta sfoglia spalmate il ketchup in centro e cospargete con la mozzarella; sulla seconda spalmate il caprino e distribuite sopra gli spinaci; sulla terza sistemate i wurstel.

Per far si che i wurstel curvino bene nella spirale, tagliateli a fettine senza arrivare fino in fondo, formando una specie di fisarmonica.

spirale-di-sfoglia-ai-3-gusti-friggitrice-ad-aria



Arrotolate ogni striscia su se stessa a creare dei serpenti; iniziate ad arrotolare il primo su se stesso a spirale aggiungendo man mano gli altri due fino a formare una chiocciola.

Trasferite la spirale nel cestello della friggitrice ad aria, spennellate la superficie con il latte e cospargete di semi. 

Cuocete a 170 ° per 20 minuti poi girate la spirale e proseguite per altri 10 minuti sempre 170 °. 


spirale-di-sfoglia-ai-3-gusti-friggitrice-ad-aria

In ogni fetta della spirale si ritrovano tutti e tre i gusti, così da accontentare tutti!

Potete farcire la torta salata con quello che più vi piace e sfruttare quei pochi avanzi che ogni famiglia produce sempre.

La spirale è bella da vedere e buona da mangiare.

spirale-di-sfoglia-ai-3-gusti-friggitrice-ad-aria

LINK AFFILIATI:


Commenti