Ventagli di sfoglia salati in friggitrice ad aria

ventagli-di-sfoglia-salati-in-friggitrice-ad-aria

Questa settimana vi proporrò due ricette molto simili nell'aspetto e nell'esecuzione ma la prima, quella di oggi, è salata mentre quella di giovedì sarà dolce; entrambe si preparano con pochi ingredienti e si cuociono in friggitrice ad aria.

I ventagli di pasta sfoglia sono perlopiù conosciuti in versione dolce, da qualche anno mi diverto a renderli salati per i miei aperitivi. Sono molto versatili, l’importante è non utilizzare una farcia che tende a colare od a bruciare.

Come vi ho già raccontato più volte, la pasta sfoglia dal meglio di sei in friggitrice ad aria. Questi ventaglietti cuociono in soli 10 minuti quindi, anche se bisogna fare più infornate, si fa comunque abbastanza in fretta e il risultato super friabile che si ottiene, vale lo sforzo.

INGREDIENTI per 6 persone:


Srotolate la pasta sfoglia e spalmatene la superficie con il paté di olive verdi. 

Cospargete di formaggio e poi di granella di pistacchi e aiutandovi con la carta forno, iniziate ad arrotolare verso il centro il lato più lungo, dopodiché fate la stessa cosa con l'altra metà; dovrete ottenere due salamini paralleli. 

Fate riposare 5-10 minuti in congelatore, cosicché  tagliare la preparazione a fettine sarà molto più semplice. 

Io da un rotolo ottenuto 32 ventaglietti utilizzando un coltello seghettato.

ventagli-di-sfoglia-salati-in-friggitrice-ad-aria

Disponete i ventaglietti di pasta sfoglia all'interno del cestello della vostra friggitrice ad aria, nella mia che è da 5,5 l, ce ne stanno circa 16. 

Cuocete a 180° per 10 minuti, sfornateli e procedete alla seconda informata nello stesso modo.


ventagli-di-sfoglia-salati-in-friggitrice-ad-aria

Avete visto che è molto semplice prepararli non vi resterà che fargli raffreddare prima di servirli. Un'ottima farcia alternativa può essere della semplice passata di pomodoro condita con origano e cosparsa di abbondante formaggio grattugiato, per ottenere un gusto pizza. 


ventagli-di-sfoglia-salati-in-friggitrice-ad-aria

La forma sottile permette di utilizzare questi snack anche accompagnandoli con una salsa, insomma solo la vostra golosità può mettere dei confine a questa ricetta. Se provate a farli scrivetemelo qui sotto nei commenti e raccontatemi la vostra versione.


Ventagli dolci


LINK AFFILIATI:

Commenti

Post più popolari