Non è una lasagna, non è una parmigiana ma una teglia golosa di zucchine al pesto e Crème fraîche in friggitrice ad aria

teglia-di-zucchine-al-pesto-in-friggitrice-ad-aria

teglia-di-zucchine-al-pesto-in-friggitrice-ad-aria
Almeno per settembre teniamoci ancora stretti i profumi e sapori dell'estate, questa teglia di zucchine al pesto e verde come le montagne d'estate e profuma di sole.Vi occorrerà soltanto una mandolina per affettare le zucchine e poi si cuocerà tutto direttamente in friggitrice ad aria mentre voi vi dedicate ad altro.


Non sto a riscrivere la ricetta interamente del pesto perché potrete utilizzare o quello fatto in casa oppure anche acquistato pronto in gastronomia al supermercato. Insomma quello che più vi e più comodo.


Quest'anno la mia coltivazione di basilico mia ha completamente tradito, è rimasto bonsai! Visto che mia mamma è stata tre settimane in vacanza e io dovevo badare al suo giardino, ho rubato il suo basilico e mi sono fatta le scorte per l'inverno. Ho preparato il pesto a modo mio e l'ho congelato in tanti sacchettini già porzionato. La mia ricetta la potete trovare QUI, all'epoca avevo il Bimby ma potete adattare la ricetta al vostro frullatore, sostituire i pinoli con gli anacardi non salati e decidere se mettere l'aglio o meno.

Invece di utilizzare la besciamella ho scelto di utilizzare la crème fraiche, ha un sapore fresco e delicato, leggermente acido che fa risaltare la delicatezza delle zucchine e la sapidità del pesto. Se non la trovate al supermercato potete benissimo sostituirla con la stessa quantità di besciamella.

INGREDIENTI per 4 persone:
Lavate le zucchine spuntatele e tagliatelle sottilmente con una mandolina.
Scegliete una teglia adatta la vostra friggitrice ad aria è sporca nel fondo con un cucchiaio di pesto un cucchiaio di creme fraiche. Creato uno strato di zucchine e se volete conditele con una spolverata di pepe dopodiché procedete così fino a terminare tutti gli ingredienti altre parlando zucchine a pesto e crema.

Inserite la teglia così pronta nel cestello della vostra friggitrice ad aria e cuocete a 170° per 15 minuti dopodiché, per fargli fare una bella crosticina, altri 10 minuti a 180°. 

A seconda di come avrete tagliato le zucchine, potrebbero risultare al dente o più cotte. Più sono sottili e più coceranno in fretta, più sono spesse e più avranno bisogno di tempo. 

A me piace che restino un pochino più croccanti ma se preferite, potete farle andare in friggitrice ad aria direttamente nel cestello per 5 minuti a 180° dopo che le avrete affettate, in modo da fargli una precottura e poi procedere a preparare la teglia come indicato qui sopra.
teglia-di-zucchine-al-pesto-in-friggitrice-ad-aria

Questa ricetta è un modo anche per far digerire le verdure ai vostri figli, vi ho già raccontato quanto siano difficili le mie figlie ma queste zucchine sono state apprezzate anche da loro.


LINK AFFILIATI:
https://www.banggood.com/custlink/Gv3YB576dW

https://www.banggood.com/custlink/Gv3YB576dW

codice sconto BGAF2PP da inserire al momento del pagamento

Con questo modello non avrete bisogno della teglia ma potrete preparare le zucchine direttamente nel cassetto della friggitrice


Commenti