Ricetta a tema Halloween: Peperoni Jack O’Lantern con ripieno vegano di ceci in friggitrice ad aria
Anche quest'anno siamo arrivati al momento in cui vi do delle idee per cucinare a tema Halloween ma a differenza degli altri, lo farò usando la friggitrice ad aria.
Iniziamo con una ricetta salata ideale per una cena con amici oppure per una schiscetta per terrorizzare colleghi o compagni di scuola.
Erano anni che avevo in mente questo piatto ma non riuscivo mai a trovare i peperoni giusti ovvero quelli con una leggera sfumatura arancione in modo da farli assomigliare a delle zucche. L'idea del ripieno invece mi è venuta da Sasha Carnevali di Cakemania quando l'ho vista preparare il tonno vegano, ovvero dei semplici ceci schiacciati insieme ad ingredienti vari come l'alga Nori o il miso, per dargli quel sapore di mare che ci ricorda tanto il famoso pesce che tutti consumiamo in scatola.
È una ricetta che va bene sempre, perfetta con qualsiasi colore di peperone voi preferiate io però non ho saputo resistere a vestirli da zucca intagliata.
La farcia è buonissima e può essere anche consumata in un semplice tramezzino come ha fatto Sasha. Insomma io vi do lo spunto ma voi metteteci del vostro, se vi va raccontatemi i vostri esperimenti qui sotto nei commenti così ci confrontiamo.
INGREDIENTI per 2 persone:
- 2 peperoni quadrati di colore arancione, se non li trovate andranno bene anche gialli o rossi, il colore arancione è solo per fare scena.
- 250 g di ceci cotti già sgocciolati, tenete 2 cucchiai di acqua di cottura da parte.
- 1 foglio di alga nori
- 1 cucchiaino di miso in polvere
- 1 cucchiaio di capperi in salamoia sgocciolati
- 1 cucchiaio di senape forte
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Lavate i peperoni, tagliate via la calotta ma conservatela per completare il piatto. Rimuovete i semi all'interno e con un coltello piccolo e affilato disegnate su una faccia del peperone la bocca e gli occhi, dovete intagliare l'ortaggio come se fosse una vera zucca di Halloween. Preparare la farcia è molto semplice, inserite tutti i restanti ingredienti all'interno del bicchiere del minipimer e frullate in modo alternato fino a ottenere una crema densa.
Utilizzate la crema ottenuta per riempire entrambi i peperoni, richiudete ognuno con la propria calotta e sistematevi nel cestello della vostra friggitrice ad aria.
Cuocete per 20 minuti a 200°. Servite immediatamente le due spaventose Jack O'lantern dal ripieno vegano, anche se sono perfetti per una schiscietta di lavoro anche non riscaldati.
LINK AFFILIATI:
Commenti
Posta un commento