Ricetta di Halloween: teschio di mela in friggitrice ad aria

                       ricetta-di-halloween-teschio-di-mela-in-friggitrice-ad-aria

Le mele cotte in friggitrice ad aria sono una delle mie ricette più condivise su Pinterest. 

Sempre su questo social, prendo ispirazione per i piatti tematici come nel caso di Halloween. 

Ho preparato queste mele con l'aiuto delle gemelle visto che io sono un po' acciaccata, adesso che hanno 9 anni sono diventate bravissime con gli utensili e a scattarmi le foto. In questo periodo mi stanno aiutando tantissimo, l'idea del coltello di cioccolato è stata proprio di Sofia.

È un dessert molto facile da preparare e soprattutto a mio giudizio anche sano perché gli ingredienti sono semplicissimi ed economici, mele, zucchero, cioccolato fondente e un po' di marmellata.

Noi gli abbiamo dato un'impronta spaventosa per Halloween ma nulla vieta di preparare questa ricetta senza le decorazioni horror. Al posto del coltello di cioccolato si possono fare semplicemente di fiori o grattugiare direttamente sulla mela il cioccolato.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 2 mele
  • 2 cucchiai generosi di zucchero di canna 
  • 4 cucchiai di marmellata di fragole o comunque di colore rosso
  • 30 g di cioccolato fondente
Per prima cosa prepariamo le decorazioni, quindi prendete 4 piattini da dessert e sporcateli ognuno con un cucchiaio di marmellata come se fossero degli schizzi di sangue. 

Fate fondere al microonde il cioccolato tritato a coltello in una ciotola adatta a questo elettrodomestico, iniziate 30 secondi alla volta alla massima potenza. 

Stendete un foglio di carta forno e dopo aver trasferito il cioccolato fuso in una tasca da pasticcere con un bel cappuccio tondo piccolo, disegnate i vostri coltelli più o meno lunghi 10/15cm. 
Lasciateli raffreddare completamente magari trasferendoli in frigorifero. 

Vi consiglio di fare uno strato spesso per disegnare il coltello perché altrimenti potrebbe afflosciarsi una volta sistemato sulla mela.
teschio-di-mela-in-friggitrice-ad-ariaSbucciate le mele da intere ed eliminate il torsolo; tagliatele a metà e con uno scavino scolpitele creando quattro facce diverse un po' spaventose. teschio-di-mela-in-friggitrice-ad-ariaTrasferitele nel cestello della friggitrice ad aria e cospargetele con lo zucchero di canna. Cuocete a 180° per 12 minuti. In questo modo rimarranno un pochino più croccanti. Se le volete più cotte aumentate il tempo senza problemi.teschio-di-mela-in-friggitrice-ad-ariaUna volta che le mele saranno cotte come piace a voi, sistemate al centro di ogni piatto sopra la macchia di marmellata; praticate un taglio trasversale all'altezza della Fronte del teschio e incastonate il vostro coltello di cioccolato come decorazione.


È un dolce ottimo se gustato caldo però il coltello di cioccolato potrebbe sciogliersi immediatamente, quindi se volete potete preparare le mele in anticipo e servirle anche a temperatura ambiente dopo averle decorate, potete anche accompagnare con una pallina di gelato o un ciuffo di panna.

ricetta-di-halloween-teschio-di-mela-in-friggitrice-ad-aria

LINK AFFILIATI:


Commenti

Post più popolari