May the 4th be with you: Yoda di pasta sfoglia con ripieno di borragine in friggitrice ad aria


4th-may-be-with-you-yoda-di-pasta-sfoglie-e-borragine-in-friggitrice-ad-aria

Il mio piano editoriale fa acqua da tutte le parti ma da qualche anno, cascasse il mondo, al 4 di maggio devo pubblicare una ricetta dedicata allo Star Wars day.

4th-may-be-with-you-yoda-di-pasta-sfoglie-e-borragine-in-friggitrice-ad-ariaChi mi segue da tempo sa quanto io ami questa saga cinematografica e conoscerà già le mie altre ricette a tema, per chi fosse appena arrivat*, qui trovate il collegamento a tutte le mie ricette a tema: may the 4th be with you.Quest’anno è la prima volta che affronto il tema in versione vegetale, ho cercato di riprodurre degli Yoda con pasta sfoglia e borragine, forse non sono venuti bellissimi ma sicuramente sono rimasti molto gustosi, che la forza vegan sia con voi e con la friggitrice ad aria!

INGREDIENTI per 4 tortine Yoda:
  • 1 mazzetto di borragine (circa 100g)
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (in commercio sono praticamente tutte vegan)
  • 100 g di stracchino vegetale, io utilizzo il morbidino Valsoia
  • 2 cucchiai di grattugiato vegetale o di lievito alimentare
  • 1 pizzico di aglio in polvere
  • sale e pepe a piacere
  • 2 cucchiai d'olio EVO + quello per i pirottini
  • 4 olive nere per fare gli occhi
borragine-morbidino-valsoia
per preparare queste tortine in friggitrice ad aria vi serviranno 4 pirottini in alluminio

4th-may-be-with-you-yoda-di-pasta-sfoglie-e-borragine-in-friggitrice-ad-aria
Lavate bene le foglie di borragine e fatele asciugare su un telo da cucina. Scaldate l'olio in un tegame e tuffateci le foglie, abbassate la fiamma, condite con l'aglio, il sale e il pepe e fate appassire per pochi minuti.

Tritate le foglie di borragine a coltello e unitele ai due formaggi vegetali per ottenere un composto omogeneo.
preparare-la-farcia
Srotolate la pasta sfoglia e ricavatene 4 quadrati e 4 strisce per fare le orecchie di Yoda.

Con i quadrotti foderate i pirottini leggermente unti, ripiegate la pasta in eccesso formando un bordo cicciotto. Con le strisce di pasta formate le orecchie.
foderare-i-pirottini
Riempite il cestini con il composto di borragine e trasferite i 4 pirottini in friggitrice ad aria cercando di sistemare le orecchie con delle palline di carta forno, sotto così da non farle afflosciare come è successo a me!

Cuocete 20 minuti a 170°, una volta pronti dovrete solo decorare con delle rondelle di olive a simulare gli occhi.farcire-e-cuocere-in-friggitrice-ad-aria

Ho chiesto alle mie figlie se potevo pubblicare questi Yoda con le orecchie flosce e loro mi hanno dato il via, io mi sono fidata e l'ho fatto, adesso spetta a voi dirmi se ho fatto bene.
4th-may-be-with-you-yoda-di-pasta-sfoglie-e-borragine-in-friggitrice-ad-aria

LINK AFFILIATI:
https://amzn.to/42c6MWZ
negozio Star Wars

Commenti