Salsa verde leggera, compagna perfetta per pomodori e verdure grigliate

salsa-verde-legger-vegan

salsa-verde-leggera-vegan


Da brava piemontese, appena spunta il prezzemolo nel mio orto aromatico devo preparare la salsa verde, ho sempre seguito una ricetta del vecchio libro dell'olio Carli, una versione molto delicata e cremosa che tra gli ingredienti ha l'uovo sodo.

Giorni fa ho provato a veganizzarla e ho conquistato anche mia mamma che è molto prevenuta verso il tofu, ha fatto il bis ed è dovuta ricredersi.

Per questa ricetta ho utilizzato il tofu seta, perché con il tofu normale da supermercato viene troppo densa ma è comunque fattibile, aggiungendo magari un goccio di acqua o di latte vegetale per aiutare la cremosità.

Questa salsa verde è perfetta con i pomodori ma in realtà si accompagna bene ad ogni tipo di verdura estiva grigliata come peperoni e melanzane. Provatela in un tramezzino e mi direte che esplosione di sapore!

INGREDIENTI per un barattolo di circa 200 ml:

  • un mazzo di prezzemolo, circa 50 g di foglie già private del gambo e lavate
  • 60 g di mollica di pane
  • 2 cucchiai di aceto di vino rosso
  • 60 g di tofu seta
  • 1 pizzico di sale kala namac per dare sapore di uovo sodo (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di capperi in salamoia ben strizzati
  • 1/2 cucchiaio di miso scuro
  • pepe nero a piacere
  • 40 ml di olio evo
  • 3 cubetti di ghiaccio (trucco per rendere la salsa bella verde)
Tutti gli ingredienti non deperibili li trovate nelle mie vetrine amazon affiliate DISPENSA PRO e DISPENSA BASE


La prima cosa da fare è ammorbidire la mollica di pane con l'aceto per 5 minuti, strizzate bene e inserite nel boccale del vostro robot da cucina tutti gli ingredienti, frullate fino ad ottenere una crema liscia.
salsa-verde-leggera-vegan

Trasferite in un contenitore di vetro con coperchio, si conserva fino ad una settimana in frigorifero, proprio per questo è davvero comoda e versatile anche per i pranzi veloci in estate!

LINK AFFILIATI:

PROVA AMAZON PRIME                                                               PROVA KINDLE UNLIMITED

Commenti

Post più popolari