Pandoro vegano in macchina del pane: chiamiamolo QUADRORO!

pandoro-vegan-macchina-del-pne

Per chi è diventato vegano da soli 2 anni come me, il Natale è un periodaccio, soprattutto per i dolci, la tentazione di cedere ai sapori di tutta una vita solo per una volta è dietro l'angolo.

Per fortuna mi piace sperimentare in cucina per crearmi le mie alternative.

Erano anni che volevo provare a fare il pandoro ma siccome sono una pigrona, non avevo voglia di cimentarmi in questa preparazione complessa.

L'anno scorso mi sono acquistata un pandoro vegano al supermercato, buono ma nulla di che, secondo me il costo non valeva il suo sapore e se devo essere sincera era buono ma sapeva poco di pandoro.



Mi sono imbattuta in un libricino di ricette natalizie vegane, dove ho trovato quella del pandoro, ma anche qui la preparazione richiede più tempo di quello che desidero investire io, però avevo voglia di un buon dolce per le feste.

Così ho dimezzato le dosi e buttato tutto in macchina del pane, il profumo per la cucina  mi ha fatto commuovere e marito e figlie sono subito arrivati a curiosare.

Il primo pandoro è durato il tempo di una merenda e le mie figlie hanno deciso di chiamarlo QUADRORO per la forma e per il suo colore dorato grazie alla curcuma.


Ammetto di aver provato a rifarlo con le dosi originali  ma non è venuto altrettanto soffice, quindi vi consiglio di attenervi alla mia ricetta.


La mia macchina del pane è la Pain&Delice di Moulinex con un'unica resistenza, se avete modelli più performanti magari riuscite a fare anche la dose doppia.


INGREDIENTI per un pandoro di circa 700 g:
  • 75 g di acqua a temperatura ambiente
  • 75 g di bevanda vegetale a scelta non zuccherata a temperatura ambiente
  • 90 g di margarina morbida a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 225 g di farina di tipo 1 o bianca
  • 40 g di amido di mais o fecola di patate
  • 75 g di zucchero di canna chiaro
  • zucchero a velo q.b. per spolverare la superficie alla fine
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Inserite gli ingredienti nel cestello della macchina del pane nell'ordine in cui li ho scritti.

Scegliete il programma pane dolce - crosta morbida - peso 500 g e fate partire la macchina.

Appena avrà terminato, estraete il quadroro e fatelo raffreddare su di una griglia per dolci, prima di servirlo spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

preparazione-pandoro-in-nacchina-del-pane
 
Tagliate il quadroro a fette con un coltello seghettato, gustatelo così ho con della panna montata, è ottimo per colazione con marmellata o crema di nocciole.

pandoro-vegan-macchina-del-pne

LINK AFFILIATI:

Commenti