Ma ci credete che ho fatto la pavlova con l'acqua faba?

pavlova-vegan-Natale
Siamo arrivati all'ultima ricetta del 2023 che combinazione cade anche proprio con il compleanno del mio blog, 14 anni di ricette in cui ho imparato, scoperto, voltato pagina, sperimentato.


pavlova-vegan-Natale

Avevo pensato di pubblicare qualcosa di speciale con la friggitrice ad aria, visto che negli ultimi anni è diventata il tema predominante di questo blog ma ho scelto un dessert che fino a poco tempo fa mi sembrava soltanto un sogno e invece sono riuscita a prepararlo e l'ho fatto anche in maniera completamente vegetale. 

Ho pensato che fosse perfetto per celebrare il compleanno del blog perché rappresenta questi ultimi 2 anni in cui ho cambiato la mia alimentazione.


La pavlola è da sempre uno dei miei dolci preferiti, sembra complicato da fare ma in realtà necessita solo di pazienza, riuscire a farla in chiave vegetale mi ha dato tantissima soddisfazione e vedere la mia famiglia gustarsela mi ha fatto capire che sono sulla strada giusta per conquistarli sempre di più con un'alimentazione vegetale.

Visto che mancano pochi giorni a Natale ho pensato a dargli un sapore più invernale con delle mele saltate alla cannella come topping.

INGREDIENTI per 6 persone:
  • 60 ml di acqua di conservazione dei ceci
  • 60 g di zucchero semolato
  • 60 g di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di succo di limone
  • un cucchiaio raso di amido di mais o riso
per la farcia
  • 200 ml di panna vegetale da montare
  • scorza di 1/2 limone grattugiata
per il topping
  • 1 mela
  • 40 g di gherigli di noci
  • 30 g di mirtilli rossi disidratati
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 15 g di margarina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • mezza tazzina di rum
Versate l'acqua dei ceci con lo zucchero semolato in una ciotola dai bordi alti  e iniziate a montare con le fruste, dopo 5 minuti aggiungete a pioggia lo zucchero a velo, poco alla volta per farlo assorbire bene, poi l'amido e infine il succo di limone. Continuate a montare finché quando tirerete su le fruste, la meringa non farà un bel baffo.

Accendete il forno a 100° statico e aspettate che si scaldi per bene. Foderate una placca con la carta forno e versateci sopra la meringa formando una montagnetta con una fossetta al centro. Infornate sul ripiano basso del forno e cuocete per 2 ore. La meringa non deve scurirsi ma diventare croccante, quindi scaduto il tempo fate una prova stecchino per vedere se è cotta anche all'interno, eventualmente lasciatela ancora un po'.

Nel frattempo ammollate i mirtilli rossi nel rum per almeno 15 minuti.
Sbucciate la mela, rimuovete il torsolo e tagliatela a cubetti piccoli; tritate le noci a coltello e strizzate l'uvetta, non gettate il rum perché servirà a sfumare le mele.


In un tegame fate sciogliere la margarina, tuffate i cubetti di mela, le noci, i mirtilli rossi e condite con lo zucchero, quando inizierò a sciogliersi quest'ultimo sfumate con il rum e fate cuocere a fiamma vivace per 5 minuti,  togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Montate la panna con le fruste elettriche e mettete a raffreddare in frigorifero.

Quando la meringa sarà pronta andrà fatta raffreddare prima di essere farcita.

La base di meringa si conserva bene un paio di giorni in un contenitore di vetro in un luogo asciutto, questo vi permetterà di preparare tutti gli ingredienti anche un giorno prima e assemblare all'ultimo.

Farcire la base di meringa di meringa è semplicissimo, riempite la fossetta al centro con la panna e fate cadere la frutta sulla superficie.



Vi assicuro che conquisterete tutti e potrete preparare questo dessert in ogni stagione cambiando il topping alla frutta a seconda del periodo.

pavlova-vegan-Natale

LINK AFFILIATI:

Commenti