Cavolfiore gratinato alla fonduta vegetale in friggitrice ad aria

cavolfiore-gratinato-alla-fonduta-veg-friggitrice-ad-aria

Tempo di cavoli
e cavoletti e ammettiamolo per quanto facciano bene e siano buoni non sono facili da far accettare in famiglia. 



Io stessa ho iniziato a mangiare il cavolfiore da adulta perché ne odiavo l'odore e la consistenza. 

cavolfiore-gratinato-alla-fonduta-veg-friggitrice-ad-ariaMi è sempre stato presentato bollito in qualsiasi preparazione, anche quello fritto. Mia mamma prima lo faceva a vapore per renderlo più morbido per poi impanarlo e friggerlo,  quella consistenza molliccia non mi è mai piaciuta. 

Ho imparato a cuocerlo al forno e successivamente in friggitrice ad aria e questo mi ha permesso di assaporarlo più croccante e di non avere più quel fastidioso odore in casa. 

Questa ricetta si prepara in un attimo ed è gustosissima, nota d'onore anche alla fonduta veg, che ho imparato a fare leggendo il libro di Marie LaForet, formaggi vegan.

Il cavolfiore così preparato in friggitrice ad aria piacerà a tutti, perché manterrà una consistenza più croccante e sarà avvolto da una salsa formaggiosa.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 1 cavolfiore bianco non troppo grande
per la fonduta
La prima cosa da fare è preparare la fonduta questa dovete farla con un robot da cucina e con una pentola possibilmente antiaderente. 

Versate tutti gli ingredienti nel robot da cucina, tranne la verdura e frullate fino a ottenere una crema liscia, travasatela all'interno del pentolino e portate a bollore sempre mescolando; fate andare finché non si sarà addensata diventando cremosa.

Pulite il cavolfiore rimuovendo le foglie esterne e il torsolo centrale. Dividete le cimette per farle più o meno tutte grosse uguali sciacquatele sotto acqua corrente e asciugatele con un panno di cotone. 

Imburrate con la margarina una teglia adatta alla vostra friggitrice ad aria cospargetela di pangrattato e sistemata all'interno le cimette del cavolfiore. 

Ricoprite tutto con la fonduta e cospargete la superficie con il pangrattato rimasto. 

Cuocete in friggitrice ad aria per 30 minuti a 160°.

Invece del profumo sgradevole del cavolo in cucina si sprigionerà un profumo invitante che richiamerà tutti a tavola.
Il cavolfiore rimarrà cotto ma di una consistenza più soda e croccante, questo lo rende sicuramente più invitante.
cavolfiore-gratinato-alla-fonduta-veg-friggitrice-ad-aria

I LINK PRESENTI NELLA RICETTA CHE PORTANO AD AMAZON SONO AFFILIATI

Commenti