Frittata senza uova, farina di ceci, soia e cotta in friggitrice ad aria: ma quindi di cosa è fatta?
Di cosa può essere fatta una frittata se non ha uova o farina di ceci?
La risposta l'ho scoperta da poco, osservando i food blogger stranieri: si tratta di un legume di cui ignoravo l'esistenza coltivato prevalentemente in Asia ma siccome predilige un clima caldo si coltiva anche in Italia e Spagna.
Ci sono tre tipi di fagioli mung, quello che è molto utile per la cucina vegana è il tipo giallo dal sapore delicato e la buccia sottile. Necessita di poco tempo in ammollo rendendolo molto pratico in cucina.
Il fagiolo mung giallo decorticato è ricco di proteine (21 g per 100 g di fagioli secchi) ricco di fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali, un vero super food per la dieta vegana.
Con 80 g di fagioli mung gialli decorticati potete ottenere una frittata per 4 persone, e quando dico frittata non parlo di un surrogato giallo ma di una preparazione per che sapore e consistenza assomiglia davvero alla frittata di uova tanto comoda per un pasto veloce e senza pretese ma che sia saziante e nutriente.
Siccome io la frittata la facevo sempre in forno o friggitrice ad aria, ecco la mia versione di fagioli mung cotta così.
INGREDIENTI:
- 80 g di fagioli mung gialli decorticati
- 160 ml di acqua
- 2 cucchiai di fecola di patate
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di sale kala namac per ottenere un maggior gusto di uovo ma è facoltativo
- 1 cucchiaio d'olio
- 1 cucchiaino di curcuma per dare colore
Versate la pastella in una teglia che stia nella vostra friggitrice ad aria (la mia è 20x20), leggermente unta e cuocete per 15 minuti a 170°.
La frittata è pronta per essere gustata così oppure farcita per un antipasto. Questa è la ricetta base ma come per una frittata di uova potete aggiungere della verdura per renderla più ricca.
La stessa pastella potete utilizzarla anche come legante di una torta salata.
Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.
Commenti
Posta un commento