Frittata senza uova, farina di ceci, soia e cotta in friggitrice ad aria: ma quindi di cosa è fatta?

frittata-veg-fagioli-mung-friggitrice-ad-aria
Di cosa può essere fatta una frittata se non ha uova o farina di ceci?


La risposta l'ho scoperta da poco, osservando i food blogger stranieri: si tratta di un legume di cui ignoravo l'esistenza coltivato prevalentemente in Asia ma siccome predilige un clima caldo si coltiva anche in Italia e Spagna.
fagioli-mung-decorticati

Ci sono tre tipi di fagioli mung, quello che è molto utile per la cucina vegana è il tipo giallo dal sapore delicato e la buccia sottile. Necessita di poco tempo in ammollo rendendolo molto pratico in cucina.

Il fagiolo mung giallo decorticato è ricco di proteine (21 g per 100 g di fagioli secchi) ricco di fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali, un vero super food per la dieta vegana.

Con 80 g di fagioli mung gialli decorticati potete ottenere una frittata per 4 persone, e quando dico frittata non parlo di un surrogato giallo ma di una preparazione per che sapore e consistenza assomiglia davvero alla frittata di uova tanto comoda per un pasto veloce e senza pretese ma che sia saziante e nutriente.
frittata-veg-fagioli-mung-friggitrice-ad-aria


Siccome io la frittata la facevo sempre in forno o friggitrice ad aria, ecco la mia versione di fagioli mung cotta così.

INGREDIENTI:
Lasciate i legumi a bagno per 1 h in acqua calda, circa il doppio del loro peso. Scolate i fagioli e frullateli in un robot da cucina alla massima potenza con tutti gli ingredienti.
Versate la pastella in una teglia che stia nella vostra friggitrice ad aria (la mia è 20x20), leggermente unta e cuocete per 15 minuti a 170°.
frittata-veg-fagioli-mung-friggitrice-ad-aria

La frittata è pronta per essere gustata così oppure farcita per un antipasto. Questa è la ricetta base ma come per una frittata di uova potete aggiungere della verdura per renderla più ricca.
La stessa pastella potete utilizzarla anche come legante di una torta salata.
frittata-veg-fagioli-mung-friggitrice-ad-aria



Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.

DISPENSA PRO                            DISPENSA BASE FRIGGITRICE AD ARIA



Commenti

Post più popolari