Polpette alle cime di rapa cotte in friggitrice ad aria 100% vegetali

polpette-alle-cime-di-rapa-cotte-in-friggitrice-ad-aria

 Vi racconto una storia.

Immaginate un uccellino che sta pasteggiando con i semini appena messi da un contadino nel suo orto.

Si spaventa e prende il volo con il suo becco pieno di semini, mentre segue le correnti un semino cade in un giardino.

Qualche mese dopo questo semino e una meravigliosa pianta di cime di rapa.

Immaginate adesso una Valentina che esce in giardino e si rende conto che quelle foglie strane che pensava fossero gramigna invece custodiscono un tesoro di cime verdi.

Non è una storia bellissima? 

polpette-alle-cime-di-rapa-cotte-in-friggitrice-ad-aria
Ha anche un lieto fine, le cime di rapa si trasformano in gustose polpette vegetali cotte in friggitrice ad aria!

INGREDIENTI per 4 persone:
Se come me avete un cane che gira per il giardino, le cime di rapa andranno lavate molto bene. Io le ho lasciate a bagno in acqua fredda con una tazzina di aceto per un'ora.

Nel frattempo ha portato a bollore dell'acqua con un pizzico di sale e ci ho tuffato dentro le cime di rapa, le ho lasciate appassire per un minuto, le ho scolate e distese su di un telo di cotone per togliergli l'acqua in eccesso.

Nel boccale del robot da cucina ho messo le patate, i piselli, le cime di rapa, il lievito alimentare, aglio, sale e pepe. Ho frullato fino a ottenere un composto omogeneo, successivamente ho regolato la densità aggiustando con il pangrattato. 
Il composto deve rimanere appiccicoso ma tenere la forma.
polpette-alle-cime-di-rapa-cotte-in-friggitrice-ad-aria

Per fare le polpette ho scoperto un aggeggio che mi ha svoltato la vita, è una sorta di paletta con 4 scanalature da riempire, ha una paletta che aiuta a staccare 4 polpettine alla volta di circa 3 cm di diametro.                                                                                                                                                                     Polpette Maker (#commisioniguadagnate)

Quindi, se utilizzate questo utensile, riempite la paletta e fate cadere le polpette direttamente nel pangrattato, fatele rotolare fino a impanarle completamente e procedete così fino al termine del composto di cime di rapa. Se fate le polpette normalmente, seguite lo stesso procedimento.

polpette-alle-cime-di-rapa-cotte-in-friggitrice-ad-aria

Dopo aver impanato tutte le polpettine, fatele rotolare in un contenitore sporco d'olio per condirle.


polpette-alle-cime-di-rapa-cotte-in-friggitrice-ad-aria

Cuocete in friggitrice ad aria a 200° per 8 minuti.

polpette-alle-cime-di-rapa-cotte-in-friggitrice-ad-aria

Le polpette oltre a essere squisite appena pronte sono molto piacevoli anche fredde, questo le rende perfette da servire come aperitivo, vi consiglio di abbinarci una salsa piccante per esaltarne il sapore.

                     polpette-alle-cime-di-rapa-cotte-in-friggitrice-ad-aria

Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.

Commenti