🎉42 anni oggi e per festeggiarmi mi sono preparata il mio dolce preferito: una sfoglia con crema chantilly e fragoline, naturalmente 100% vegetale 🎉


Eccoci qua, 42 anni.
Numero pari, finalmente! Ho questa fissa che preferisco gli anni che posso dividere per 2, quindi 21 per gamba.

Molte mie amiche quando entrano negli anta patiscono festeggiare, io invece oggi ho voglia di urlare la mia età ai quattro venti perché mannaggia tutto, ci sono arrivata a 42 e posso dire che nonostante la mia patologia ci sono arrivata bene. Ogni giorno è un traguardo e ogni ruga racconta un'emozione vissuta, parla di me.

Quest'anno mi sono preparata un dolce molto semplice, uno dei miei preferiti, una semplice sfoglia ricoperta di crema chantilly, ho impreziosito tutto con le fragoline Fabbri1905, la mia nuova fissa per i dolci, le metto ovunque.


INGREDIENTI per 4 persone:

per la crema chantilly

  • 300 ml di latte di soia senza zucchero

  • 15 g di farina 00

  • 7 g di amido di mais

  • 15 g di margarina

  • 30 g di zucchero di canna chiaro

  • ½ cucchiaino di curcuma in polvere (facoltativa, serve a dare colore)

  • scorza di mezzo limone bio grattugiata

  • 200 ml di panna vegetale

per la base
  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • 2 cucchiai di bevanda vegetale
  • 4 cucchiai di zucchero di canna chiaro
per completare

La prima cosa da fare è preparare la crema pasticcera perché ha bisogno di raffreddare a temperatura ambiente. Potete anche farla il giorno prima per organizzarvi meglio nella preparazione. 


Unite farina, amido, curcuma, zucchero, la scorza di limone e 50 ml di latte; mescolate bene per non avere grumi. 


In un pentolino sciogliete la margarina in 100 ml di latte dopodiché, aggiungete il restante latte e portate a ebollizione. 


Togliete dal fuoco e unite il composto di farina mescolando con una frusta, rimettete sul fuoco e fate addensare senza smettere di mescolare. 


Versate in un piatto fondo e coprite con pellicola a contatto lasciando raffreddare la crema a temperatura ambiente.

zeppole-vegan-festa-del-papa-amarene-fabbri1905-friggitrice-ad-aria

Montate la panna vegetale ben fredda, aggiungete la crema pasticcera a cucchiaiate senza smettere mai di lavorare con le fruste elettriche. 

Trasferite la crema in una tasca da pasticcere sempre con la bocchetta a stella grande e fatela a riposare in frigorifero almeno 30 minuti.


Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 4 parti, praticate dei fori con la  forchetta, spennellate con il latte e cospargete di zucchero. Cuocete a coppie di due, 10 minuti a 180° in friggitrice ad aria. 
Fate raffreddare completamente prima di iniziare a farcire con la crema.

Io ho scelto un bocchetta a stella per creare tanti piccoli fiocchetti di crema sulla superficie di ogni sfoglia.


Fate cadere tra i fiocchi quante fragoline Fabbri1905 gradite e il loro sciroppo, il dessert è pronto!

                             

Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.

                                     VETRINA FABBRI 1905

DISPENSA PRO     DISPENSA BASE      FRIGGITRICE AD ARIA

Commenti

Post più popolari