I prodotti a base vegetale che ho scoperto a giugno: speciale SAPORE DI MARE



A giugno mi sono divertita a creare piatti dal sapore di mare senza disturbare i suoi abitanti, farlo è molto semplice basta utilizzare le alghe essiccate che sono di facile reperibilità nei supermercati od online e altri ingredienti anch'essi facili da reperire, tutto si può conservare in dispensa per soddisfare le voglie dell'ultimo momento.



Tutto quello che vedrete è stato acquistato da me nei mie supermercati abituali od online, adesso vi approfondisco i vari ingredienti:


1.ALGHE essicate: la più comune da trovare al supermercato è sicuramente l'alga nori che si presenta in fogli e per intenderci è quella che si usa per fare il sushi. Nei negozi etnici trovate anche l'insalata di alghe, la kombu per dei brodi favolosi, la wakame  o anche dei barattolini di alghe i polvere che sono molto facili da amalgamare alle preparazioni per dare sapore perchè quasi spariscono.

2.MISO scuro: ci sono molti tipi di miso ma per dare il sapore di mare io utilizzo quello di riso scuro, la sua sapidità mi ricorda l'acciuga che mio nonno scioglieva nell'olio per la peperonata o aggiungeva al trito di prezzemolo.


3.FUMO LIQUIDO: non spaventatevi del suo prezzo perché una bottiglietta è praticamente eterna, 2 gocce danno quel tipico gusto di affumicato a tutto. Nei piatti di #maresenzamare otterrete l'effetto dei carpaci di pesce affumicati.

4. La salsa NO FISH è una miscela a base di salsa tamari, alghe, aceto di riso che ricorda la salsa di pesce asiatica, ottima per marinare, da aggiungere a un sugo per un accelerata di sapore. Questa in particolare l'ho presa da NATURA SI ma ho visto che si trova anche online. Molto pratica da tenere in dispensa per quando non si ha molto tempo.

5. CAPPERI in salamoia:
sarà che spesso i capperi si trovano già nelle ricette della tradizione di pesce ma la loro sapidità è perfetta per il nostro scopo e mi raccomando non gettate la loro salamoia perché è preziosissima come insaporitore.
I capperi in salamoia li trovate in ogni supermercato


Vai QUI, troverai tutte le mie ricette di #maresenzamare dove ho utilizzato questi ingredienti





                        I link che portano ad Amazon sono tutti affiliati

Commenti

Post più popolari