Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po' di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


zucchine-croccanti-con-farina-di-mais-fioretto-in-friggitrice-ad-aria

Le zucchine sono spesso etichettate come verdure "tristi", insapori e poco amate, soprattutto dai più piccoli. Ma con questa ricetta veloce e leggera, trasformiamo completamente la loro reputazione! Queste zucchine croccanti in friggitrice ad aria, tagliate a bastoncini, passate nella farina di mais fioretto e cotte con pochissimo olio, diventano irresistibili snack dorati: perfetti come contorno sfizioso o snack da servire con l'aperitivo e una salsina. Ideali per tutta la famiglia, anche per i bambini che di solito storcono il naso davanti alle verdure, perché impanato è buono tutto!

zucchine-croccanti-con-farina-di-mais-fioretto-in-friggitrice-ad-aria

QUI trovi altre ricette a base vegetale con le zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 zucchine medie
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • mais fioretto q.b., circa5 o 6 cucchiai dovrebbero bastare
  • olio q.b.

Procedimento:

  1. Preparazione delle zucchine:
    Lava le zucchine, elimina le estremità e tagliale a bastoncini, cercando di mantenere dimensioni simili per una cottura uniforme.

  2. Eliminazione dell’acqua:
    Disponi i bastoncini in un colino, cospargili con il sale e lascia riposare per circa 30 minuti. In questo modo resteranno umide per far aderire la farina, cucceranno più in fretta.

  3.  Impanatura:
    Metti le zucchine in una ciotola e coprile con la farina di mais fioretto. Mescola con le mani in modo che i bastoncini si ricoprano bene. Aggiungi faina poco alla volta così eviterai degli sprechi.

  4. Cottura in friggitrice ad aria:
    Disponi le zucchine nel cestello della friggitrice ad aria in un solo strato. Nebulizza con olio spray o spennella leggermente con un po’ d’olio. Cuoci a 200°C per 10 minuti, girandole a metà cottura.

zucchine-croccanti-con-farina-di-mais-fioretto-in-friggitrice-ad-aria

Consigli utili:

  • Controlla la tua friggitrice: ogni modello ha potenze e flussi d’aria differenti. Dopo i primi 8-10 minuti, controlla il livello di doratura e, se necessario, prosegui la cottura di qualche minuto in più.

  • Più sapore:  puoi aggiungere un pizzico di paprika, curry o erbe aromatiche alla farina di mais.

                                zucchine-croccanti-con-farina-di-mais-fioretto-in-friggitrice-ad-aria
Queste zucchine croccanti in friggitrice ad aria sono la prova che con pochi ingredienti e una cottura leggera si possono ottenere piatti gustosi, amati da tutti e sopratutto a base vegetale. Un’idea furba e veloce per dare una nuova vita alle zucchine.


Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.

Commenti

Post più popolari