Cestini di pane...perfetti da riempire con qualsiasi cosa

Quest'idea è molto pratica ed economica per i vostri antipasti o buffet, spesso quando ci servono barchette di pasta brisè o simili al supermercato non li troviamo, oppure farli non con i rotoli confezionati di questi impasti si ha parecchio spreco. Con delle semplici fette di pane in cassetta si ottengono i pochi minuti dei cestini croccanti da riempire con quello che più vi piace, un'insalata russa, un'insalatina svuota dispensadei gamberetti in salsa rosa, insomma un po' di tutto.
Ne potete preparare tantissimi in poco tempo e servire un antipasto porzionato così è pratico ed elegante.

INGREEDIENTI:

  • fette di panbauletto bianco o ai cereali (anche il pancarrè va bene ma è un po asciutto e più difficile da lavorare)
Prendete le vostre fette di pane e con un coltello seghettato eliminate la crosta, non buttatela potrete sempre tritarla e usarla come pangrattato oppure farla a pezzetti e tostarla per fare dei crostini da minestra.
Con un mattarello spianate bene ogni fetta e praticate 4 incisioni partendo da metà di ogni lato fino a 2 cm dal centro della fetta.
Facendo attenzione, inserite ogni fetta in uno stampo tondo da muffin o da budino che possa andare in forno.
Sfruttate appunto i tagli per adattare il pane allo stampino.




Tostate in forno caldo a 180° per 5 minuti, controllate però a vista per non bruciare il pane.
Sformateli e se vi sembrano morbidi all'esterno rivoltate lo stampino e adagiate sopra il cestino al contrario e tostate ancora per qualche minuto.

Et voilà, eccoli pronti, solo più da farcire, considerate che se scegliete un ripieno liquido o umido di riempirli poco prima di servirli, altrimenti si inzupperà il pane e si romperà il cestino.




Commenti

Posta un commento