Piadine dietetiche.....o quasi!
Attenzione, codice di erogazione non valido. [oldvar1]
Era da un po' che volevo provare a fare io la pasta delle piadine, ma nei supermercati qui nei dintorni è molto difficile trovare lo strutto, così dopo un'attenta ricerca su internet ho trovato questa variante all'olio d'oliva. Vi assicuro che il risultato è stupefacente, e l'olio extra vergine gli da un'aroma favoloso.
INGREDIENTI PER L'IMPASTO (3 piadine grandi o 4 medie):
ingredienti per la farcitura: GOLOSITA' |
- 300g di farina bianca
- 3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva ( o quello che preferite voi)
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di sale fino
- 50 ml di late a temperatura ambiente
- 50 ml di acqua tiepida (o comunque la quantità per ottenere un impasto liscio, tenerne qualche cucchiaio pronto all'occorenza)
INGREDIENTI PER FARCIRLE:
- LA GOLOSITA' PROPRIA!
Io ne ho fatte di due tipi, con zucchine grigliate e con il prosciutto cotto, ma qui la fantasia è d'obbligo!
PER 2 PIADINE ALLE ZUCCHINE: PER 2 PIADINE AL PROSCIUTTO COTTO:
- 1 zucchina grigliata * 2 fette di prosciutto cotto
- 150g di mozzarella filante (quella dei panetti) * 150g di mozzarella filante
- 4 pomodorini secchi sott'olio ben sgocciolati * 100g di gorgonzola dolce
- origano secco
Per fare l'impasto io ho utilizzato il Bimby, ma un frullatore o "l'olio di gomito" andranno benissimo!
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby ed impastare per circa 1 minuto, Se necessario aggiunger un goccio d'acqua, l'impasto risultera' come delle briciole ma una volta versate su di una spianatoia e lavorate a mano si uniranno in una palla liscia, come quella per la pasta all'uovo. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare 15 minuti.
pasta a riposo |
Mentre la pasta riposa preparare gli ingredienti, tagliare la mozzarella a fiammifero, la gorgonzola a cubetti e i pomodorini a tocchetti.
Tagliare la palla in quattro pezzi uguali e stenderli con il mattarello in sfoglie circolari di 3/4 millimetri
pasta tirata in una sfoglia di 3/4 mm |
incomincia a fare le bolle |
rigirata |
Continuare con le altre tre.
Pronte!!! |
Piadine farcite |
Ciaoo buonissime le piadine :-))
RispondiEliminaGRAZIE ELENA!!
RispondiElimina