Patate schiacciate gratinate (super veloci)

Nei miei girovagare su Pinterest, vedo sempre questo tipo di cottura delle patate, molto scenografico ma anche molto semplice e rapido.
Procuratevi delle patate novelle visto che si mangiano con la buccia magari a pasta gialla, le mie preferite.

INGREDIENTI (non indico le quantità perché è una ricetta soggettiva al vostro gusto e golosità)

  • patate medie
  • olio evo
  • sale, pepe, rosmarino
  • formaggio grattugiato a fori larghi, va bene sia il grana che l'emmental o quello che preferite
Le patate devono essere bollite, ma chi è che alla sera dopo il lavoro ha voglia di bollire le patate per 40/50min?? Io di certo no, infatti le dopo averle lavate e perforate con una forchetta, le posizione sul piatto del microonde e le cuocio alla massima potenza da 4 a 6 min. a seconda delle dimensioni, l'impostante e partire con pochi minuti, fare la prova della forchetta e poi al massimo prolungare la cottura, per evitare di ottenere patate fossili.
Adesso che il lavoro difficile e lungo  :-) è stato fatto, prendete una pirofila da forno, che avrete preriscaldato a grill, e disponete le patate sopra, con un batticarne, un bicchiere, o un peso colpitele in modo da fracassarle...molto liberatorio!
Adesso condite ogni patata con un filo d'olio, sale, pepe, aghi di rosmarino e una cucchiaiata di formaggio, passatele al grill finché non fonde il formaggio.
Io le ho accompagnate alle salsicce barbecue, ma potete accompagnarle a quello che volete.
Veloci, buone e sempre della serie "confort food".

Commenti