Cup cake mele e caramello con ganache di cioccolato bianco

Questi dolcetti li ho prparati velocemente mentre aspettavo mia mamma e mia sorella per la merenda, abbinati ad una tazza di te' sono perfetti per accompagnare due chiacchere tra donne.

INGREDIENTI PER 12 PICCOLI CUP CAKE O 6 MUFFIN:
  • 1/2 tazza di zucchero bianco
  • un cuccchiaio di succo di limone
  • 100ml di panna fresca
  • 120g di cioccolato bianco
  • 1+1/2 tazza di farina autolievitante
  • 1/2 tazza di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 1 mela piccola
  • 1 pizzico di sale
Per prima cosa preparate la ganache e il caramello perchè devono raffreddare.
Per la ganache, spezzettate a coltello il cioccolato bianco, portate quasi a bollore la panna, toglietela dal fuoco, tuffateci subito il cioccolato e mescolate subito fino ad ottenere una crema candida e liscia.
Coprite con pellicola trasparente a contatto con la crema e ponete a raffreddare, visto che è poca non ci metterà molto.
Ora il caramello, in un pentolino anti aderente mettete lo zucchero e il succo di limone e fate sciogliere  senza mescolare fino a quando non avrete un liquido biondo e denso.
Versatelo su della carta forno o su di un telo in silicone e fatelo raffreddare completamente.
 Una volta raffreddato il caramello, 10/15 minuti in un posto fresco che non sia il frigorifero, spezzettatelo grossolanamente a coltello.
Tenete delle schegge da parte per decorare poi la superficie dei dolcetti.

Ora i cup cake, in una ciotola mettete tutti gli ingredienti avanzati e le schegge di caramello, tranne la mela e mescolate grossolanamente, unite la mela sbucciata e tagliata a dadini piccoli e mescolate ancora.
Io ho cotto i cupcake nella mia valigetta apposita per 10 minuti circa, riempiendo ogni stampino solo per 2/3, se utilizzate il forno ci andranno anche 10 o 15 minuti a 180° a seconda se utilizzate stampi da muffin o da cupcake, riempiteli sempre solo per 2/3.


Sfornateli e fate raffreddare anche questi.
Riprendete la ganache e montatela con la frusta elettrica fino a renderla gonfia e spomosa come panna montata.
Ora siamo pronti per guarnire i cap cake. Io ho scelto di non usare la tasca da pasticcere ma di utilizzare soltanto una spatola, pi piaceva l'effetto spatolato, in realtà volevo fare in fretta perchè le mie ospiti stavano arrivando.

Guarnite ogni dolcetto con una scheggia di caramello, siete pronti per servirli.
Se avanzano conservateli in un luogo fresco, anche il frigorifero, in caso tirateli fuori almeno 30 minuti prima, saranno più gustosi non troppo freddi









Commenti