La mia crema Catalana...
E' stato amore al primo cucchiaio, un connubio di sapori e consistenze, molto semplice negli ingredienti e nella preparazione.
Ogni volta che rompo la crosta di zucchero con il cucchiaino mi entusiasmo come la prima volta!
Questa mia versione è molto speziata perchè ho usato la cannella in polvere e ho aperto la stecca di vaniglia per prenderne i semi, se la preferite più leggera usate la cannella e la vaniglia intere e poi le rimuoverete prima di completare il dolce.
INGREDIENTI:
- 1l. di latte meglio se intero
- 6 tuorli (Gli albumi teneteli da parte per farne una buonissima frittata)
- 200g di zucchero di canna più quello per caramellare
- 50g di maizena
- scorza di mezzo limone
- un cucchiaio di cannella in polvere
- una bacca di vaniglia
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e poi aggiungetelo lentamente sempre mescolando al latte. Cuocete sul fuoco medio, senza mai smettere di mescolare fino a quando non si addenserà.
Versate in ciotole, possibilmente piane e tonde e lasciate raffreddare completamente, prima temperatura ambiente e poi in frigorifero. Al momento di servire cospargete ogni porzione con una bella cucchiaiate di zucchero di canna e con il ferro arroventato o con il caramellatore scaldate lo zucchero fino a farlo bruciacchiare.
Lasciate raffreddare un minuto e servite subito!
Rompete la crosta con il cucchiaino e gustatevela!
In Spagna era anche uso servire questa crema all'interno di mezzo ananas svuotato, riempito di crema e con dadini di polpa del frutto, detta piña catalana.
Commenti
Posta un commento