Buona festa della Repubblica!! Baci di dama salati tricolore pasticceria salata #8 (in cottura il rosso è diventato arancione...ma è il pensiero che conta!!! e in questo caso anche il gusto!)
Oggi si celebra la festa della nostra Nazione, mi sembrava quindi doveroso celebrare questo giorno con piatto a tema.
Dei piccoli Tricolore stuzzicosi perfetti anche per le gite fuori porta, facili e veloci da preparare e molto scenografici.
INGREDIENTI per 16 baci di dama:
- 60g di burro a temperatura ambiente
- 1 tazza di farina
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cubetto di spinaci congelati che avrete fatto cuocere con un dito d'acqua 3 minuti al microonde e poi strizzato per bene
- un ciuffetto di prezzemolo
- basilico
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 25g di caprino
- 1 cucchiaino di philadelphia
Nel robot da cucina inserite il burro la farina e il sale, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso. Suddividetelo in due parti uguali, alla prima parte unite gli spinaci, il basilico e il prezzemolo. Alla seconda parte il concentrato di pomodoro. Lavorate entrambi gli impasti fino ad amalgamare bene i colori, raccoglieteli in due palline, una rossa e una verde.
Ricavate 16 palline verdi e 16 palline rosse, che andrete a disporre su una placca foderata con carta forno ben distanziate.
Cuocete in forno caldo a 180° per 10 minuti.
Fate raffreddare completamente su di una griglia e nel frattempo preparate la crema per assemblare i baci di dama.
Mescolate il caprino e la philadelphia con una forchetta per renderli cremosi e con una tasca da pasticcere o un cucchiaino farcite i baci di dama assemblando una metà verde con una metà rossa (che però in cottura è diventata più arancione, uffa!)
Come si dice per fotuna, è il pensiero che conta visto che il rosso è scemato in arancione...però i sapori sono tipicamente Italiani!
e allora AUGURI ITALIA!!
Commenti
Posta un commento