Dado di polllo (ricetta bimby)
Dopo la mia versione rivisitata del Dado vegetale, ho pensato di proporvi anche il Dado di pollo, perfetto per avere del brodo pronto all'istante o per insaporire i vostri piatti di carne, con queste dosi potete preparare anche Il Dado di manzo o vitello, basterà sostituire la quantità di carne biancha con la stessa di carne rossa.
INGREDIENTI per 3 barattoli:
- 200 gr. sedano
- 340g di petto di pollo
- 2 carote
- 1 Scalogno
- 8 pomodorini
- 1 zucchina
- 1 foglia d’alloro
- foglie di basilico
- salvia fresca
- rosmarino fresco
- timo fresco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 cucchiaio olio EVO
- 200 gr. sale grosso
- pepe nero
- 1 misurino di vino bianco secco
Lavate tutte le verdure, spuntatele e pelate lo scalogno e le carote. lavate le erbe asciugatele con carta da cucina ed eliminate i gambi. Tagliate il petto di pollo in pezzi.
Tritare tutte gli ingredienti nel boccale per 10 sec. a velocità 6, aggiungere il vino e il pepe e
cuocere per 30 min. a Varoma vel. 2. Alla fine portare lentamente a vel. 6. Successivamente omogeneizzare il tutto portando lentamente a vel. Turbo per 1 min.
Trasferite il composto in barattoli sterilizzati chiudeteli e capovolgeteli come si fa per le marmellate.
In questo modo si conserverà un paio di mesi in un luogo buio e una volta aperto il barattolo conservatelo in freezer, basterà prenderne un cucchiaino per ottenere un litro di brodo o per insaporire i vostri piatti. Nel congelatore prenderà la consistenza di un gelato così si conserverà per 3 mesi pronto all'uso. Molti consigliano di congelare il dado negli stampi del ghiaccio ma a me non piace perchè comunque non diventa mai completamente solido, preferisco il barattolo e servirmene con un cucchiaino!
Commenti
Posta un commento