Farfalle Integrali alla Crema verde di Zucchine, Pistacchi e Basilico


Questa pasta nasce dall'intenzione di migliorare le materie prime della mia cucina, per mangiare più sano senza privarci del gusto, non voglio diventare noiosa ma soltanto più consapevole di come nutro le mie bambine. Tutto quello che cucino viene mangiato dalla mia famiglia e io voglio prendermi cura di loro con amore e....anche gusto!

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 320g di farfalle integrali
  • una zucchina piccola
  • una manciata di foglie di basilico
  • 2 cucchiai d'olio EVO
  • 2 cucchiai di pistacchi sgusciati salati
  • 2 cucchiai di ricotta cremosa di mucca
  • sale e pepe q.b.
  • 3 granelli di aglio secco o mezzo spicchio privato dell'anima
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata a vostro piacere.
Lavate le foglie del basilico e la zucchina, spuntatela e tagliatela a tocchetti. Inserite tutti gli ingredienti tranne la pasta nel robot da cucina.


Frullate tutto fino ad ottenere una crema verde, aggiustate di sale e pepe, io non ho aggiunto sale perchè utilizzando dei pistacchi salati non ne ho avuto bisogno.


Lessate le farfalle per il tempo indicato sulla confezione, verso la fine del tempo di cottura raccogliete con una tazzina da caffè dell'acqua, servirà per mantecare la pasta.

Scolate e condite velocemente con la crema e l'acqua raccolta aggiunta poco per volta, mescolate velocemente .


Servite subito, caldo e profumato....potete aggiungere della granella di pistacchio spolverizzando ogni porzione.
Le mie bambine hanno adorato questa pasta cremosa ma con una punta di croccante data dai pistacchi.

Commenti

  1. Ciao Vale!! Finalmente sei tornata ^^ le tue ricette mi sono mancate... spero che ti sia goduto queste vacanze!! In attesa di scoprire le tue ultime letture... A presto :-*

    RispondiElimina

Posta un commento