MANGIA CIO' CHE LEGGI # 44: Pollo al sesamo da "Oltre alle regole" di Jay Crownover


TRAMA:

Shaw Landon è la tipica brava ragazza di buona famiglia. Sa cosa i suoi genitori si augurano per lei: voti eccellenti, un lavoro come medico, un ragazzo benestante e rispettoso che la conduca all’altare. Eppure, da sempre, Shaw è attratta da tutt’altro. Soprattutto da ciò che è l’esatto contrario di quello che dovrebbe desiderare…
Rule Archer è bellissimo, fa il tatuatore, è sfacciato e arrogante, una luce negli occhi che non sembra promettere niente di buono, ma ha un sorriso capace di sciogliere un iceberg. E soprattutto è abituato a prendersi ciò che vuole. Ogni sera si porta a letto una ragazza diversa, salvo poi non ricordarne neppure il nome il mattino successivo. Rule sa bene che la bella Shaw è rigorosamente off limits, ma sembra diversa da tutte le altre ed è così difficile rinunciare anche solo ad assaggiare quell’invitante frutto proibito…
Rule è un cattivo ragazzo e Shaw non dovrebbe neppure guardarlo.
Non dovrebbe.

Questa è una di quelle storie che mi hanno emozionata e coinvolta particolarmente.
Ho apprezzato molto la scrittura di questa autrice, i suoi personaggi sono veri credibili e anche le situazioni che racconta.
Shaw all'inizio sembra la solita dama indifesa e pura invece è un personaggio molto forte che tiene insieme tutte le persone che le ruotano intorno e Rule...beh un vero maschio, un bad boy dal gran cuore, mai scontato. Ho apprezzato anche il modo di raccontare le scene hot, mai volgari mo molto sensuali, Jay Crownover è entrata di diritto nella lista delle mie autrici preferite.

Il pollo al sesamo viene consumato da Shawn durente un pranzo allo studio di Rule, è un momento importante del libro dopo il quale ci sarà una svolta...Questa è la mia versione di un piatto orientale.

INGREDIENTI per 2 porzioni:

  • 200g di petto di pollo
  • 1 cucchiaio di maizena
  • 2 cucchiai di sesamo
  • 2 cucchiai d'olio EVO
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna (meglio se muscovado)
  • mezzo bicchiere di birra chiara leggera
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo bianchi e uno di sesamo nero per finire il piatto
E' un piatto rapido da preparare, pronto in pochi minuti, ma prima bisogna preparare la salsa al sesamo, rapida anche questa e si può preparare in largo anticipo perchè si conserva chiusa in barattolo in frigorifero per diversi giorni.
Tostare in un padellino antiaderente i 2 cucchiai di sesamo, pochi minuti, sono pronti quando cominciano a scoppiare come i popcorn.

Trasferiteli in un mortaio oppure in un robot da cucina insieme ad un cucchiaino d'olio EVO e tritateli alla massima velocità o frantumateli nel mortaio fino ad ottenere una crema pastosa.

Tagliate il petto di pollo a cubetti ed infarinateli velocemente con la maizena.
Scaldate il restante olio in una wok



E rosolate velocemente i dadini di pollo da ogni lato. Sfumate con la birra, la salsa di soia, aggiungete lo zucchero di canna e la pasta di sesamo.


Cuocete per una decina di minuti aggiungendo anche 1/2 bicchiere di acqua tiepida se la salsa restringe troppo in fretta, i dadini di pollo devono rimanere morbidi e con la salsa brodosa.
Assaggiate e d eventualmente aggiustate di sale, dipende dal sapore della vostra salsa di soai.


All'ultimo minuto unite il restante sesamo e servite subito e caldo.
Un piatto gustoso che accompagnato ad un contorno leggero di verdure saltate o ad un'isalata può risolvere la vostra cena in maniera diversa e rapida.




Commenti