Cordon bleu di melanzane con la friggitrice ad aria
Con lo stesso sistema della ricetta di giovedì scorso delle melanzane impanate con la friggitrice ad aria, oggi vi mostro come fare delle cordon bleu di melanzane.
Per questa ricetta vi occorre una friggitrice ad aria (o un forno caldo a 200°) un'oliera spray o un pennello da cucina, 3 piatti fondi, un coltello affilato e una forchetta.
INGREDIENTI per 2 persone:
- 1 melanzana tonda piccola (così il diametro delle fette sarà più piccolo e riuscirete a farne stare di più nel cestello)
- 4 fette di prosciutto cotto
- 40 g di formaggio a pasta dure affettato sottilmente
- 1 uovo
- 2 cucchiai di latte
- farina bianca q.b.
- crusca d'avena q.b.
- sale a piacere
- olio Evo q.b. circa 2/3 cucchiai
Lavate la melanzana e spuntatela, poi tagliatela a fette di un po' meno di un centimetro. Sbattete con una forchetta l'uovo con il latte. e versate un po' di farina in un altro piatto e un po' di crusca d'avena in un altro.
Preparate 4 panini con 2 fette di melanzane, una fetta di prosciutto e un po' di formaggio.
Infarinate tutti i panini,bene anche sui lati, passateli nell'uovo, e infine ricopriteli interamente di crusca d'avena e tenetele da parte su un vassoio. Con un'oliera spray o un pennello ungete con qualche goccia d'olio entrambi i lati delle cordon bleu, poi inseritene quante più ce ne stanno nel cestello e cuocete per 10 minuti a 200°, poi rivoltate le fette e cuocete ancora per 3 minuti. Potete anche congelarle da crude per poi metterle direttamente nella friggitrice ad aria all'occorrenza, sempre unte precedentemente.Croccanti e filanti, perfette per far mangiare più verdura ai vostri bambini.
Amo le melanzane e questa ricetta in particolare...l'uso della friggitrice ad aria permette di ottenere un piatto molto più leggero rispetto alla ricetta tradizionale, brava Valentina, grazie!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaScusa una domanda... Ho letto in altri blog che è necessario mettere una Terrina dentro il cestello. Io non ce l'ho e vedo che tu non la usi... Non so deve usare x Forza vero?
RispondiEliminaNo non serve per questo tipo di preparazioni. Giusto se devi fare frittate o torte. Al massimo puoi ritagliare un disco di carta forno e sistemarlo sul fondo del cestello se hai paura che in cottura la preparazione attacchi.
Elimina