Waffle di farina di segale integrale con fonduta di zucca
E' sempre il momento giusto per i waffle, sopratutto quando fa freddo, provate a preparali con farine alternative come quella di segale integrale.
Per preparare questi waffle vi servirà la piastra apposita e la planetaria oppure le fruste elettriche.INGREDIENTI per 8 persone:
per i waffle
- 5 uova a temperatura ambiente
- 5 tazze di farina di segale integrale
- 500 ml di latte/ 2 tazze
- 2 tazze di yogurt
- 50g di burro fuso
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di lievito
- una presa di sale
per accompagnare
Separate i tuorli dagli albumi, quest'ultimi metteteli direttamente nel recipiente della planetaria con un pizzico di sale. I tuorli metteteli in un altro recipiente capiente e unite tutti gli altri ingredienti, mescolate bene con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo
Montate a neve fermissima gli albumi con la planetaria utilizzando il gancio frusta, senza fermarvi ma abbassando la velocità, unite poco alla volta il composto di farina fino ad esaurimento senza mai fermare la planetaria.Quando avete terminato il composto è pronto per preparare i waffle. Accendete la piastra e quando va in temperatura versate generoso mestolo di pastella sopra e chiudete. Quando inizia a fare uscire vapore i waffle sono pronti. Continuate così fino ad aver cotto tutti i waffle.
Ottimi anche freddi il giorno dopo, potete anche congelarli avvolti da carta stagnola.
Che coccola questi waffel Vale...abbinati con la tua mousse di zucca: pura poesia, buon we!!
RispondiElimina